Come effettuare l'innesto sul fico

di Giada C. difficoltà: facile

Come effettuare l'innesto sul fico Se avete un albero di fico selvatico e volete che invece vi dia dei buoni frutti, dovrete provvedere ad effettuare un innesto. Esistono vari tipi di innesto, ma quello che vi propongo all'interno di questa guida è quello a corona e quello a spacco. Vediamo quindi assieme come effettuare l'innesto sul fico in questi brevi e semplici passi che seguono.

1 Per praticare l'innesto a corona sull'albero da frutto, dovete praticare, con uno strumento che in gergo viene chiamato "segaccio", un taglio del portainnesto. In questo modo potrete formare una superficie piana. Ottenuta la superficie piana dovrete quindi effettuare un taglio perpendicolare a quello precedente e sollevare dolcemente il cambio. Prendete quindi la marza e cercate di inserirla all'interno della fessura creatasi.

2 A questo punto la marza dovrà essere tagliata con un taglio a "penna". Il taglio dovrà quindi essere di circa dieci centimetri, di modo che possa contenere comodamente quattro o cinque gemme. A questo proposito, è opportuno mettere più di una marza, ovviamente in relazione alla grandezza del diametro del portainnesto, solitamente il numero delle marze può variare tra due e quattro.

Continua la lettura

3 Una volta eseguito l'innesto dovrete legare con la rafia il tutto, avendo cura di coprire i tagli con del mastice.  Il periodo ideale per praticare questo tipo di Innesto è il mese di aprile.  Approfondimento Giardinaggio: i vari tipi di innesto (clicca qui) Per quanto riguarda l'innesto a spacco dovrete procedere in modo diverso.  Utilizzando un oggetto tagliente fate uno spacco profondo circa 8/10 cm.  Tagliare quindi la marza a cuneo, facendo in modo che l'inizio del taglio abbia le stesse dimensioni dello spacco del portainnesto.. 

4 Inserite, a questo punto, la marza all'interno spacco avendo particolare cura di fare combaciare perfettamente le zone del cambio esterno del gentile con quello del portainnesto. Legate quindi il tutto ben stretto con della rafia, in modo che la marza non si muova dalla sua sede, coprire con mastice il tutto avendo sempre cura di riempire lo spacco. Chiudendo le fessure in modo perfetto, con il mastice, avrete la sicurezza che il vostro innesto possa crescere perfettamente, che la rafia tenga ben legato il tutto siano a quando non si sarà stabilizzato e accertarvi che le gemme innestate attecchiscano alla perfezione all'arbusto principale. Bloccando in questo modo gli innesti potrete inoltre accertarvi che vento e intemperie non distruggano l'innesto sul vostro fico.

Come realizzare un innesto su pianta da frutto Come innestare un albero di fico Come fare l'innesto a spacco Come eseguire un innesto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili