Come effettuare una buona semina nell'orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una guida su come effettuare una buona semina nell'orto. L'orto, oltre a permettere un'ampia produzione di ortaggi, offre la possibilità di conoscere meglio la natura ed i suoi frutti. Chi possiede un orto, sa bene come questo può essere produttivo in ogni periodo dell'anno. Ci regala melanzane, zucchine, pomodori e peperoni in abbondanza, mentre in inverno massimamente cavoli e broccoli. Certo, la riuscita di un buon raccolto passa innanzitutto dal saper ben seminare e dall'avere a disposizione un' attrezzatura adeguata (zappa, vanga, rastrello) per fare le operazioni di rito.

27

Occorrente

  • Attrezzi adatti
  • profondità del seme
  • innaffiature appropriate
37

La prima cosa che dovrete fare è preparare accuratamente il terreno alla semina. Zappettate e rastrellate il pezzo di terreno che avete destinato alla semina, in modo da rendere il terreno più fine ed eliminare i granuli. Praticate nel terreno dei solchi simili a delle lunghe file e distribuite il seme, tenendone in mano una certa quantità e facendolo scorrere nelle file del terreno a poco a poco tra pollice e indice.

47

Una volta sparso il seme nei solchi, prendete il rastrello e ricoprite il tutto di terra, pressando alquanto, col dorso dell'attrezzo, il seme, perché si assesti bene nel terreno. Innaffiate, infine, dolcemente la parte di terreno seminato. Nel periodo successivo alla semina dovete tenere costantemente umido il terreno con innaffiature, assolutamente non violente. Il mancato rispetto di questa semplice regola vi comporterà una deriva del terreno e, di conseguenza, dello stesso seme. È consigliabile nei primi tempi l'uso precauzionale dell'innaffiatoio. Le innaffiature dovranno essere effettuate nelle prime ore del mattino o subito dopo il tramonto.

Continua la lettura
57

Un metodo alternativo alla semina in solco o buche è la semina a spaglio. Questa tecnica consiste nello gettare i semi in modo quanto più uniforme possibile su aree di terreno di circa un metro quadro. Successivamente, dovrete ricoprire la semenza con uno strato di terra friabile ed innaffiare regolarmente fino alla germinazione delle piante.

67

Come ultimo consiglio non spargete mai il seme direttamente dalla busta, poiché potreste incorrere nell'inconveniente di una semina ravvicinata e fitta e nello spreco di semi. Fate attenzione a rispettare specifiche profondità d'interramento dei vari tipi di semenza. Ad esempio per piselli, mais, fave, fagioli, fagiolini non dovrete andare oltre i 10 cm (vi regolerete ad occhio). Per altre varietà ortive l'interramento deve essere molto più in superficie (5-10 mm di profondità). Il mancato rispetto di queste profondità può compromettere la riuscita della vostra semina. Un eccessivo interramento, infatti, può comportare la non fuoriuscita della piantina.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • siate pazienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il ravanello

Giardinaggio

Come coltivare fagiolini in casa o in giardino

Giardinaggio

Errori da evitare nella semina a file

Giardinaggio

Come preparare il terreno per la semina

Giardinaggio

Mese di ottobre: semina, raccolto e lavori nell'orto

Giardinaggio

Come fare i solchi per l'orto

Giardinaggio

Come coltivare i peperoni nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare i piselli