Come eliminare gli scarafaggi

Difficoltà: difficile
Come eliminare gli scarafaggi
17

Introduzione

Le case sono spesso i luoghi ideali dove la vita di piccoli animali può prolificare quasi indisturbata. Infatti in ogni casa è presente almeno un qualche tipo di insetto o aracnide, e spesso e volentieri non sono proprio degli ospiti graditi, infatti molte persone li temono in quanto in antichità erano portatori di malattie e altre cose sgradite. Tra questi animaletti presenti nelle abitazioni c'è lo scarafaggio. Gli scarafaggi sono degli animaletti veramente poco piacevoli a vedersi e ospiti molto poco graditi. Il fatto stesso che aspettino la notte per aggirarsi per la casa mette una sorta d'inquietudine e ansia. In pratica, mentre tu dormi tranquillo nel tuo letto, loro diventano i padroni della tua casa. Una cosa è certa: se trovi uno scarafaggio in casa devi eliminarlo subito, prima di ritrovartene un esercito. In questa guida ti spiegherò brevemente come eliminare gli scarafaggi in maniera efficace.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • carta per cassetti
  • silicone
  • contenitori ermetici
  • insetticidi specifici
  • stucco
37

Gli scarafaggi amano molto l'umidità e le vecchie case. Si annidano in modo particolare in ambienti quindi umidi e bui, specie in cucina e in bagno. La prima cosa che devi fare per eliminarli, è quella di togliere loro il necessario alla sopravvivenza. Fai molta attenzione allora, a tenere la cucina pulita e arieggiata, in modo da eliminare l'umidità e i vapori. Non lasciare in giro del cibo e abbi cura di conservare gli alimenti non in sacchetti di carta, ma in contenitori di plastica, vetro, ceramica o metallo che puoi chiudere accuratamente.

47

Prima di gettare scarti di cibo nella pattumiera, avvolgili con cura. Mantieni sempre ben puliti i ripiani, le mensole e i piani da lavoro. Dai anche un'accurata occhiata ai muri per accertarti che non ci sia qualche fenditura dove, questi sgraditi ospiti amano rifugiarsi, e, in caso, chiudila per bene. Se, nonostante le tue precauzioni, la tua cucina viene presa d'assalto, devi correre ai ripari e passare alle maniere forti.

57

Togli tutto: utensili, cibo, stoviglie e libera tutti i ripiani e i mobili. Spargi o spruzza degli appositi insetticidi che trovi in commercio, nelle eventuali fenditure presenti nei muri, sotto i mobili e in ogni angolino nascosto dove potrebbero essere annidati. Segui le istruzioni riportate sul prodotto. Poi, una volta asciutto, fodera ripiani e cassetti con carta pulita, e rimetti tutto a posto. Ripeti il trattamento dopo 3-6 settimane, nel caso qualche uovo rimasto nascosto, sia sopravvissuto al primo trattamento.

67

In bagno invece, ripara eventuali perdite nelle tubazioni e controlla che non ci sia umidità nel pavimento. Abbi cura di sigillare le aperture intorno ai tubi con del sigillante al silicone. Pulisci con frequenza dietro e sotto i mobili e dietro la lavatrice. Se hai il parquet, stucca bene ogni piccola fessura presente nel pavimento e nel battiscopa. Se abiti in un condominio, tieni presente che puoi disinfestare il tuo appartamento, ma se gli scarafaggi sono presenti nelle cantine o nelle colonne di scarico comuni, prima o poi ritorneranno se non fate una disinfestazione completa di queste zone. Come puoi vedere, eliminare gli scarafaggi è abbastanza impegnativo, e non sempre si possono ottenere i risultati sperati, difatti ci vuole molta pazienza e una cura maniacale della casa. Non mi resta quindi che augurarti buon lavoro e buona fortuna. Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presta attenzione ai tombini della fognatura. Se ne hai uno vicino casa, gli scarafaggi potrebbero uscire da lì. Accertati che vengano fatti i trattamenti di disinfestazione, in caso contrario, rivolgiti agli uffici comunali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi