Come eliminare gli scarafaggi

1/5 – Introduzione

In ogni abitazione, il più delle volte, è presente un qualche tipo di insetto o aracnide e, spesso, non sono proprio degli ospiti graditi. Tra questi animaletti presenti nelle casa, c’è lo scarafaggio. Gli scarafaggi sono degli animaletti veramente poco piacevoli a vedersi e, il fatto stesso che aspettino la notte per aggirarsi per la casa, mette una sorta d’inquietudine e ansia. Una cosa è certa: se trovate uno scarafaggio in casa, dovete eliminarlo immediatamente, prima di ritrovarvene un esercito. In questa guida, vi spiegherò brevemente come eliminare gli scarafaggi in maniera efficace.

2/5 Occorrente

  • contenitori di plastica, vetro, ceramica o metallo
  • insetticida
  • carta pulita
  • sigillante al silicone
  • stucco

3/5

Anzitutto, la prima cosa che dovete fare per eliminare gli scarafaggi, è quella di togliere loro il necessario alla sopravvivenza. Fate molta attenzione a tenere la cucina pulita e arieggiata, in modo da eliminare l’umidità e i vapori. Non lasciare in giro del cibo e abbiate cura di conservare gli alimenti non in sacchetti di carta, ma in contenitori di plastica, vetro, ceramica o metallo che potete chiudere accuratamente. Oltre a ciò, date anche un’accurata occhiata ai muri per accertarvi che non ci sia qualche fenditura dove questi sgraditi ospiti amano rifugiarsi, e, in caso, chiudetela per bene.

4/5

Se, nonostante le vostre precauzioni, la vostra cucina viene presa d’assalto, dovete correre ai ripari e passare alle maniere forti. Togliete tutto: utensili, cibo, stoviglie e liberate tutti i ripiani e i mobili. Spargete o spruzzate degli appositi insetticidi reperibili in commercio, nelle eventuali fenditure presenti nei muri, sotto i mobili e in ogni angolino nascosto dove potrebbero essere annidati. Successivamente, una volta asciutto, foderate ripiani e cassetti con carta pulita, e rimettete tutto a posto. Ripetete il trattamento dopo 3-6 settimane, nel caso in cui sia presente qualche uovo rimasto nascosto, sopravvissuto al primo trattamento.

5/5

In bagno, invece, riparate eventuali perdite nelle tubazioni e controllate che non ci sia umidità nel pavimento. Inoltre, abbiate cura di sigillare le aperture intorno ai tubi con del sigillante al silicone, dopodiché pulite con frequenza dietro e sotto i mobili, così come dietro la lavatrice. Se avete il parquet, stuccate bene ogni piccola fessura presente nel pavimento e nel battiscopa. Se abitate in un condominio, tenete presente che potrete disinfestare il vostro appartamento, ma se gli scarafaggi sono presenti nelle cantine o nelle colonne di scarico comuni, prima o poi ritorneranno se non effettuerete una disinfestazione completa di queste zone.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata