Come eliminare gli spifferi dalle finestre

1/6 – Introduzione

Quante volte vi è capitato di stare comodamente seduti in casa sulla poltrona, oppure sul divano, e sentire degli spifferi d’aria che entrano da qualche serramento e, in modo particolare, dalle finestre? La causa è dovuta principalmente alla poca aderenza che le finestre hanno sul telaio. Tuttavia, all’interno di questa guida, vi spiegherò come eliminare gli spifferi dalle finestra in modo semplice e veloce. Con una piccola spesa, potrete eliminare il tutto, eliminando questi tipi di problemi. Inoltre, risparmierete un po’ di denaro sulle bollette che vi arriveranno in seguito, proprio grazie alla dispersione del calore che andrete a ridurre.

2/6 Occorrente

  • Paraspifferi
  • Cutter
  • Bacinella
  • Acqua
  • Spugna

3/6 – Misurare i contorni delle finestre

Per prima cosa, dovrete aprire le finestre e le porte e, con l’ausilio di un metro, misurare i contorni in cui andrete ad inserire i paraspifferi. In questo caso, la misura dovrà essere assolutamente precisa per la riuscita di tale lavoro. Una volta che avrete preso le misure, potrete recarvi in una ferramenta qualsiasi ed acquistare il paraspifferi a metro. In seguito, dovrete prendere una bacinella ed inserirvi dell’acqua calda con una spugna.

4/6 – Pulire i bordi interni

Con l’acqua che avrete inserito nella bacinella, dovrete pulire accuratamente i bordi interni in cui inserirete il para spifferi. Una volta che avrete effettuato tale procedimento, dovrete prendere il rotolo ed incollare, in modo preciso, tutti quanti i lati della finestra, oppure della porta. Successivamente, dovrete prendere un taglierino ben affilato e tagliare la gomma in eccesso. Una raccomandazione: dovrete prestare attenzione a non scalfire il legno della vostra porta o della vostra finestra. Dopo aver fatto ciò, potrete provare ad aprire e chiudere la finestra.

5/6 – Rimuovere la gommina in eccesso

In seguito, dovrete solo rimuovere in modo accurato la gommina in eccesso che vi potrà ostruire la chiusura della finestra stessa. Arrivati a questo punto, dovrete eseguire la stessa lavorazione con le altre finestre della vostra casa. Fate attenzione a prendere in modo assolutamente preciso le misure, in quanto saranno sufficienti pochissimi millimetri in meno per compromettere l’aderenza totale della gommina alla finestra, impedendo quindi la chiusura della stessa. Inoltre, nell’ipotesi peggiore, vorrà dire dover rifare l’operazione dall’inizio. Il tutorial è adesso terminato. Se il lavoro sarà stato svolto nella corretta maniera, potrete notare in casa qualche grado in più, dovuto alla dispersione di calore che è stata contenuta con la creazione di tali piccoli interventi. Buona fortuna!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata