Come eliminare gli spifferi delle finestre in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un ingente aumento delle spese di riscaldamento per le nostre abitazioni. Per questo motivo abbiamo iniziato a prestare maggiore attenzione verso il risparmio energetico.
In particolar modo nelle regioni del nord Italia, si bada agli spifferi d'aria che possono entrare dalle finestre più datate. La maggior parte dei nostri serramenti purtroppo subisce i danni dell'usura e del tempo, soprattutto se si tratta di finestre in legno.
Nel periodo invernale, dunque, l'ingresso dell'aria e della pioggia tra le intercapedini che dividono legno e vetro delle finestre può causare dei seri problemi di mantenimento della temperatura in casa. In questo modo si vengono a creare dispersioni di calore piuttosto forti.
Lo scopo della seguente guida è quello di aiutarvi a trovare una risoluzione valida per questo gravoso problema. Cercherò pertanto di spiegarvi in modo chiaro come eliminare gli spifferi delle finestre in legno nei passi che seguono.

27

Occorrente

  • Nastrini di spugnetta adesivi (paraspifferi)
  • Forbici
  • Matita
  • Metro
  • Carta vetrata
37

Vediamo come intervenire in maniera tempestiva per bloccare gli spifferi che provengono dai nostri infissi. Come prima cosa, sollevate delicatamente le ante delle vostre finestre in legno, qualora queste si trovino giù.
Cercate di pulire meglio che potete le superfici. Questo perché su di esse andrete ad applicare i nastrini adesivi. Passate la carta vetrata, in modo da rendere la superficie liscia ed uniforme. Grazie alla carta abrasiva, riuscirete ad assicurarvi una migliore presa dei nastri adesivi sul telaio.
Se vi recate in un qualunque negozio di ferramenta o in un punto vendita specifico per oggetti di bricolage, troverete vari tipi di nastrini di spugna adesivi, i quali sono disponibili in differenti misure.

47

Una volta effettuato l'acquisto del nastrino di spugna adesivo di cui avete bisogno, procedete col prendere le misure alla vostra finestra in legno. Tenete conto che con la finestra chiusa, il nastrino dovrà occupare lo spazio tra l'anta ed il telaio. Tagliatelo perciò in base alla lunghezza che avete misurato precedentemente. Ora incollate il nastrino, avendo l'accortezza di farlo aderire perfettamente. Mi raccomando, controllate di aver applicato il nastrino adesivo sulle ante della finestra, non sul telaio.
Per aiutarvi, potrete tracciare una linea a matita da utilizzare come guida.
Nell'applicare il nastro, sfilatene man mano la carta protettiva: se toglieste l'intera protezione fin da subito, rischiereste di non eseguire un corretto incollaggio.

Continua la lettura
57

Ora apprestatevi a tagliare in senso obliquo sia il nastro di spugna adesivo verticale che quello orizzontale, aiutandovi con un paio di forbici. I nastrini che avete applicato si incontrano in un punto che corrisponde agli angoli della finestra. Ebbene, è proprio lì che dovete tagliare diagonalmente.
Procedete con l'incollaggio delle due estremità dei nastri, mantenendoli vicini. Così facendo renderete maggiormente salda e precisa la giunzione tra i due lembi.
Una volta fissati in questo modo, i nastrini di spugnetta adesivi impediranno agli spifferi di fare il loro ingresso e bloccheranno la fuoriuscita di calore. In questo modo vi sarà possibile risparmiare molti soldi che spendereste nel tentativo di riscaldare la vostra casa. Eliminare gli spifferi in modo adeguato vi salva dunque da molte spese inutili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare nastrini eccessivamente economici
  • Fare attenzione a non rimuovere l'intera pellicola prima di applicare il nastrino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare gli spifferi da porte e finestre

Casa

Come eliminare gli spifferi dalle finestre

Casa

Come evitare gli spifferi da sotto le porte

Casa

Come montare dei paraspifferi nelle finestre

Casa

Come fare un rotolo antispifferi per porte e finestre

Casa

Come avere una finestra a prova di spiffero

Casa

Come coibentare i doppi infissi

Altri Hobby

Come fare un paraspifferi a uncinetto