Come eliminare i graffi sul pavimento di legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesso capita che i segni del tempo, mosse azzardate e lavaggi sbagliati, rovinino il nostro pavimento in legno causando graffi assolutamente antiestetici. Non c'è da allarmarsi però, infatti applicando una delle tecniche proposte di seguito è possibile eliminare del tutto queste abrasioni.

26

Occorrente

  • Spray per parquet
  • Paglia d'accaio o carta vetrata fine
  • Aceto, olio di lino, cera d'api
  • Panno morbido in microfibra
  • Acquaragia
36

In primis si può tentare con uno spray per parquet vendibile nei supermercati o in negozi specializzati. Onde evitare di rovinare maggiormente il pavimento è consigliabile prima informarsi adeguatamente sulla validità del prodotto o testarlo prima su un angolino poco visibile.

46

Un secondo metodo consiste nello strofinare molto delicatamente della paglia d'accaio (va bene anche della carta vetrata fine) sulla superficie graffiata.
Bisogna prestare attenzione a grattare solo lungo le venature del legno, senza compiere altri tipi di movimento, per non causare ulteriori graffi.
Dopo di che è utile pulire la zona interessata con una spazzolina, è ottima anche quella usata per lucidare le scarpe.
Adesso bisogna far bollire mezzo bicchiere di aceto di vino in un pentolino e poi aggiungere tre cucchiai di olio di lino e uno di cera d'api e mescolare il tutto. Come ultima cosa occorre spalmare la miscela ottenuta sulla zona interessata del pavimento con un panno e lasciarla assorbire.

Continua la lettura
56

Un' alternativa alle soluzioni precedenti consiste nello strofinare un panno, sul quale si dovranno mettere poche gocce di acquaragia, sulla zona graffiata, sempre dopo averla levigata con carta vetrata o paglia d'accaio, per poi colorare con un pennellino la superficie imitando le macchie del legno.

66

Naturalmente i metodi proposti valgono per piccoli graffi poco profondi; per vere e proprie crepe del pavimento è necessario far sostituire il pannello da un tecnico competente. Come sempre prevenire è meglio che curare: per evitare di graffiare il parquet è necessario mantenerlo sempre ben pulito, poiché anche un accumulo di polvere formatosi sotto una porta a lungo andare potrebbe raschiare il pavimento; inoltre non bisogna assolutamente trascinare divani, sedie o quant'altro e se è possibile è bene porre dei gommini sotto i piedi dei mobili in casa. Altri accorgimenti da tenere in considerazione sono quello di guardarsi sempre bene sotto le scarpe quando si entra in casa, poiché potrebbero esserci delle pietroline incastrate nella gomma, e ovviamente non utilizzare ciabatte di legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare i graffi dal parquet

Cucito

Come rimuovere i graffi di usura da una borsa in pelle

Casa

Come togliere le righe dal parquet

Casa

Come riparare il parquet danneggiato

Casa

Come levigare un vecchio parquet

Casa

Come trattare uno specchio rovinato

Casa

Come nascondere i graffi su un pavimento di legno

Materiali e Attrezzi

Consigli per rinnovare la resina