Come eliminare i parassiti dalla pianta di limone

1/5 – Introduzione

La pianta di limone, oltre a essere una straordinaria pianta da esterno dove ci sono climi miti e ad emanare anche un buon odore, produce dei frutti buonissimi, quindi è opportuno curarla con attenzione e darle le cure dovute. Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito, prima di perderla irrimediabilmente. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla.

2/5 Occorrente

  • pianta di limone
  • pesticidi
  • parassiti
  • cocciniglia
  • spruzzino
  • acqua
  • olio bianco
  • alcool
  • cotton fioc
  • guanti

3/5 – Eliminare le cocciniglie con cotton fioc e alcool

La prima cosa da fare quando vi accorgete che i parassiti hanno attaccato la vostra pianta di limone è di eliminare una a una le cocciniglie perché si cibano della linfa della pianta e rallentano la crescita fino alla sua morte. Quindi armati di guanti e con un cotton fioc imbevuto di alcool (che è tossico a questi insetti) cercate di eliminare tutti i parassiti che si presentano ai vostri occhi.

4/5 – Utilizzare uno spruzzino per sciacquare la pianta

Una volta eliminati tutti i parassiti visibili a occhio nudo, prendete uno spruzzino da giardinaggio e sciacquate completamente la pianta di limone in ogni suo punto, così da eliminare gli ultimi rimasti e i residui. Se ne avete la possibilità utilizzate uno spruzzo abbastanza forte in modo da eliminare anche le cocciniglie che erano sfuggite al vostro precedente lavoro manuale, allontanando le altre piante per non infestarle.

5/5 – Utilizzare un insetticida o un composto d’aglio

Se dopo qualche giorno vedete ricomparire i parassiti dovrete necessariamente intervenire in modo più forte utilizzando una mistura di olio bianco e insetticida attivo per contatto e ingestione. A questo punto dovreste esser riusciti a eliminare i parassiti. Per prevenire questo spiacevole evento potrete usare un metodo fai da te infallibile. Preparate un composto di aglio tritato e mozziconi di sigaretta, aggiungete dell’acqua e provvedete a spruzzare l’acqua filtrata dal composto, sulla pianta. Ora lasciate agire per tre giorni e successivamente provvedete a risciacquare completamente la pianta con acqua distillata. In quanto questo composto è letale per questi fitofagi, molto diffuso come metodo “fai da te”, usato anche dal sottoscritto con risultati ottimi e se non si vuole spendere tempo o soldi andando a cercare insetticidi e composti vari. Attenzione: è consigliato utilizzare dei guanti usa e getta per evitare irritazioni o altre cose dannose per la pelle.

Riproduzione riservata