Come eliminare il gocciolio dai rubinetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa breve guida ci soffermeremo sulla spiegazione del procedimento che ti porterà a capire come eliminare facilmente il gocciolio dai rubinetti. Prosegui ulteriormente nella lettura degli occorrenti necessari e comincia il tuo lavoro risparmiando in autonomia tanto denaro. Buon proseguimento di lettura.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Guarnizione, pinza, coltellino, filo di canapa
37

Innanzitutto è necessario avvalersi del supporto di una pinza per smontare l'estremità del rubinetto, per far questo potrebbe essere utile usare anche una semplice tenaglia. Comincia a svitare lentamente, magari aggiungendo un po' di olio, in quanto potrebbe essere necessaria un po' di forza per iniziare a svitare l'estremità.

47

A questo punto si deve inserire una nuova guarnizione nel rubinetto oppure aggiungere del filo di canapa sopra la vecchia guarnizione. Assicurati che sia ben inserita, e successivamente esercita una pressione con il coltellino lungo tutta la circonferenza della guarnizione, facendo attenzione a non danneggiarla o bucarla.

Continua la lettura
57

Ora si passa all'apertura dell'acqua e si leva il tappo nella maniglia del rubinetto (dove apriamo e chiudiamo l'acqua) e con un giravite si toglie la vite la che tiene fissa, e si leva anche il manico. Se sono presenti due manici allo stesso modo svitiamo sia quello per l'acqua calda che quello per l'acqua fredda.

67

Allo stesso modo si costituiscono con l'aiuto del coltellino le 2 guarnizioni con 2 nuove, fissandole saldamente ai manici del rubinetto e facendole aderire in tutta la circonferenza del manico interiore. Se il rubinetto è a due manici (uno per l'acqua calda e uno per l'acqua fredda) svitiamo anche l'altro manico ed effettuiamo la stessa operazione di rimozione della guarnizione. Se non sei in possesso delle 2 guarnizioni nuove, invece di sostituire quelle vecchie si potrebbero inserire dei fili di canapa per compensare la mancanza della guarnizione.

77

Adesso con l'aiuto di una pinza sarà necessario avvitare l'estremità al rubinetto con le viti in modo che i manici siano ben saldi sul rubinetto ed inserire nuovamente i tappi che distinguono l'acqua calda da quella fredda. In questo modo il tuo rubinetto non gocciolerà più, risparmiando acqua preziosa e denaro. Buon lavoro. Per altri approfondimenti che trattano il medesimo argomento, è possibile approfondire le tue conoscenze avvalendoti della guide correlate o sottostanti. Inoltre è possibile anche stampare o salvare tale guida in caso dovesse tornare utile nuovamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare le perdite d'acqua

Bricolage

Come sbloccare un rubinetto d'arresto a vitone

Casa

Come riparare un rubinetto che perde acqua

Casa

Come sostituire lo scarico di un lavandino

Casa

Come cambiare la guarnizione del rubinetto

Casa

Come riparare un rubinetto che perde

Casa

Come installare un miscelatore monocomando

Casa

Come installare un rubinetto a cascata

Casa

Come sostituire un rubinetto a manopola

Casa

Come sostituire la guarnizione del rubinetto