Come eliminare Il punteruolo rosso e proteggere la palma

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Le palme sono delle piante tropicali e vengono utilizzate, nei paesi asiatici, per la produzione di vino e di olio. Purtroppo nel nostro territorio hanno un potentissimo insetto nemico conosciuto con il nome di punteruolo rosso. In commercio si vendono diversi prodotti chimici che possono essere utilizzati per eliminarlo prima che infesti totalmente la palma ma vi sono anche altre soluzioni attuabili.
Vediamo dunque, con questa guida, come eliminare il punteruolo rosso e proteggere la palma.

27

Occorrente

  • Insetticida
  • Telo di plastica
  • Naftalina
  • Mastice per tagli da potature
  • Tanta pazienza
37

Proteggere la palma dal punteruolo rosso

Prima di eliminare il punteruolo rosso e proteggere la palma, è importante sapere che questo insetto deposita sulla palma delle larve che sono visibili solamente una volta che l'infezione si è propagata. Dunque, per prevenire questo stadio avanzato, conviene ispezionare la pianta frequentemente. Le uova in genere sono abbastanza lunghe e di un colore tendente bianco crema, la femmina ne riesce a deporre circa una decina, ma spesso questo numero raggiunge anche le centinaia.

47

Proteggere la palma dal punteruolo rosso con la prevenzione

Per proteggere la palma dal punteruolo rosso bisogna ricorrere alla prevenzione, in particolare occorre curare la palma e tenerla nelle migliori condizioni, cercando di controllarla accuratamente durante i vari periodi dell'anno. La via più facile per l'attacco dell'insetto è rappresentato dai tagli provocati dalla potatura per cui, se è stata appena effettuata, bisogna ricoprire la superficie con degli appositi mastici protettivi che sono per lo più a base di resina ricavata dagli alberi oltre che con ottimi fungicidi e battericidi.

Continua la lettura
57

Proteggere la palma dal punteruolo rosso con il repellente

Il punteruolo rosso, inoltre, trova un ambiente perfetto tra le palme morte. Per cui ci sono delle palme ormai morte, queste saranno sicuramente ricoperte dal punteruolo rosso. Bisogna quindi procurarsi delle bustine di naftalina e riporle all'interno della chioma. Per rendere ancora più forte l'odore repellente della naftalina è opportuno spruzzare anche un po' d'acqua sulle stesse bustine ampliando in tal modo l'odore. Così facendo il punteruolo non depositerà più le uova.

67

Proteggere la palma dal punteruolo rosso eliminandolo

Il compito più difficile che bisogna effettuare è quello di capire se il parassita ha già deposto le uova. Per scovare la sua presenza basterà avvicinarsi alla pianta e provare ad ascoltare l'eventuale presenza di un rumore di rosicchiamento di legno. In tal caso le parti danneggiate vanno pazientemente eliminate e bruciate e nel contempo la pianta in corrispondenza di nuovi tagli va protetta con dei teloni di plastica o anche con il suddetto mastice usato per le potature.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è a solo scopo informativo.
  • Mantenere sempre la calma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare una palma nel tuo giardino

Bricolage

Come decorare le saponette

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Bricolage

Come realizzare un cappello con foglie di palma

Bricolage

Come realizzare le palme con la spugnetta abrasiva

Bricolage

Come realizzare una palma con i fondi di bottiglie

Giardinaggio

Come coltivare la palma reale

Giardinaggio

Come coltivare la palma della fortuna