Come eliminare l’umido dalla cantina

1/6 – Introduzione

Senza dubbio l’umidità è uno dei problemi che maggiormente riscontriamo in casa. Certo le cause possono essere tante e diverse: case vecchie o ubicate vicino a fonti di acqua o anche da attribuire a materiali scadenti usati durante un rifacimento. Naturalmente è fondamentale trovare la causa, in modo da intervenire tempestivamente. Aggiungiamo che una delle zone maggiormente esposta all’umido è la cantina, in quanto più vicina al suolo. Come eliminare l’umido dalla cantina? In questa breve linea guida troverete degli utili consigli su come intervenire.

2/6 Occorrente

  • pannelli cartongesso
  • strutture
  • trattamenti isolanti
  • sale, acqua e una bottiglia tagliata
  • ventola
  • candeggina

3/6

Una volta accertata la causa, potreste iniziare a usare dei metodi efficaci e risolutivi. Arieggiate il locale almeno una mezz’ora al giorno e utilizzate dei deumidificatori per purificare l’ambiente. Nel caso vogliate allestire un deumidificatore, basterà semplicemente procurarvi una bottiglia d’acqua vuota che taglierete a metà e poi riempirete, immergendovi del sale doppio. Raffreddate il liquido in frigo e per riutilizzare il sale basta trattarlo in forno per un quarto d’ora a cinquanta gradi e potrà essere riutilizzato.

4/6

Se dagli accertamenti effettuati appurerete che la perdita viene dal terreno dovrete agire, evitando di applicare prodotti impermeabili sulla parete nuda, in quanto porterà soltanto a spostare il danno altrove. Qui bisogna costruire o una controparete interna che poi verrà isolata o una struttura esterna. A volte per arginare questo problema bisognerebbe scavare alle fondamenta estrarre l’acqua e riempire il tutto con del pietrisco. Purtroppo questi lavori costano troppo e, il più delle volte per diminuire i fastidi si costruisce con un’altra parete isolata una camera d’aria, così da mantenere asciutto l’interno e umido l’esterno.

5/6

Invece se il problema viene da una tubatura rotta, una volta risolto, basterà igienizzare le pareti lavandole con una soluzione di acqua e candeggina (ad esempio cinque litri d’acqua cento millimetri di prodotto), un metodo molto efficace anche in presenza di muffa, puzzerà un po’ ma ucciderete tutti i microbi che si sono formati a causa della condensa. Una volta asciugate le pareti potrete iniziare ad usare dei trattamenti appositi per isolare la zona e renderla impermeabile. In caso la vostra cantina sia abbastanza umida, dovrete ripetere quest’operazione ogni cinque o sei mesi. Inoltre per rendere più facile l’areazione dell’ambiente, potreste decidere di applicare una ventola.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata