Come eliminare la catramina dalle travi in legno

1/7 – Introduzione

Quante volte avete visto delle travi in legno sporche di catramina? Camini, retrobottega, porzioni di muro dietro a forni o macchine del gas. Ma che cos’è la catramina? La catramina è un tipo di impermeabilizzante che si usa per rivestire le più diverse superfici. Può rivestire tetti, muri, fondamenta, travi di legno, etc. La catramina possiede elevate caratteristiche idrorepellenti: la sua consistenza infatti si presenta sì liquida ma soprattutto densa e viscosa. Si può quindi stendere con un semplice pennello ma anche con un rullo o uno spazzolone in caso di superfici più ampie. È inoltre resistente all’ossidazione e agli agenti chimici. Approfondiremo quest argomento nella seguente guida. Vi forniremo infatti qualche utile consiglio su come eliminare la catramina dalle travi di legno.

2/7 Occorrente

  • carta vetrata
  • trave in legno con catramina

3/7

Questa particolare tipologia di intervento in effetti può risultare utile non solo in caso bisognasse eliminare la catramina dalle travi in legno. Servirà anche per rimuovere delle semplici incrostazioni di catrame. Ogni camino costruito con delle travi in legno infatti negli anni produrrà degli accumuli di fuliggine. Queste col passare del tempo creeranno inevitabilmente delle incrostazioni. Sono in sostanza le emissioni delle condense interne alle canne fumarie che si mescolano con accumuli di fuliggine e formano antipatiche incrostazioni. Esse saranno più o meno spesse a seconda della canna fumaria e al tipo di legna che avrete bruciato nel tempo.

4/7

La catramina e le incrostazioni di catrame possono arrivare a raggiungere spessori anche di 3 o 4 cm. Quindi è bene intervenire per eliminare questo tipo di problema quando ancora lo spessore si presenta intorno al 1/2 cm. Perché bisogna sottolineare che eliminare da qualsiasi superficie la catramina o qualsiasi tipo di macchia o incrostazione di catrame è un’operazione alquanto difficile e faticosa. Nulla vi vieta tuttavia di tentare nell’impresa sperando di ottenere il risultato migliore possibile. Seguite pertanto i pochi semplici consigli che seguono.

5/7

Per provare a eliminare la catramina dalle travi in legno dovrete procurarvi prodotti specifici. Tentate innanzitutto con dell’olio d’oliva e del sano olio di gomito. In caso non sia sufficiente questo intervento acquistate l’esano o la benzina rettificata e l’anti silicone. Potete facilmente reperire l’esano e la benzina rettificata in farmacia. Imbevete uno straccio con questi prodotti e strofinate la superficie delle travi di legno per provare a eliminare la catramina. In caso non dovesse bastare l’utilizzo di questi prodotti provare con un po’ di carta vetrata. Abbiate l’accortezza però di scartavetrare in maniera non troppo aggressiva per non rovinare la superficie delle travi in legno.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Usate carta vetrata non troppo consistente per preservare la bellezza del legno

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata