Come eliminare la macchie di acqua dai tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni qualvolta si indossa un capo più delicato, ci si sente sempre un po' impacciati anche per paura di macchiarlo. Sopratutto per le donne, l'uso del fondotinta o del rossetto, può essere causa di macchie difficile da eliminare. Ma non tutti sanno che, una delle macchie più difficile da rimuovere, specialmente sui tessuti delicati, è l'acqua. Proprio tale liquido, fonte principale per effettuare il bucato, crea delle serie difficoltà sotto forma di macchia. Alle macchie d'acqua si va incontro facilmente: mentre si beve, o durante una pioggia inaspettata. Tuttavia, come rimediare a questo problema? Nei successivi passi, vi illustrerò come eliminare le macchie di acqua dai tessuti. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Acqua
  • ferro da stiro a vapore
  • due panni di cotone bianco
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel valutare se il capo macchiato è lavabile in acqua. Se così fosse, il problema è semplicissimo: immergete il capo in acqua con un po' di detersivo, strofinatelo delicatamente e la macchia sparirà immediatamente. Il vero dilemma si pone quando il capo macchiato non è lavabile in acqua: per saperlo, basterà guardare dentro le istruzioni per il lavaggio. Se il tessuto interessato non è lavabile in acqua, dev'essere attuato un rimedio particolare. I tessuti più comuni che non vanno mai lavati in acqua sono, la seta, il velluto e tessuti di lana pregiati.

46

Anche alcune tappezzerie del salotto, non vanno mai bagnate, anche se alle volte, capita che bevendo dell'acqua, accidentalmente cada qualche goccia. Ma anche per loro, esiste un rimedio molto efficace. Tutto ciò che vi servirà, sarà un buon ferro da stiro a vapore, un panno bianco di cotone pulito e un altro panno di cotone un po' più grande. Prendete il ferro da stiro ed aggiungete l'acqua al serbatoio, poiché quello che vi servirà maggiormente, sarà proprio il vapore. La temperatura del ferro dovrà essere adeguata al tipo di stoffa che andrete a trattare.

Continua la lettura
56

Se dovrete smacchiare un capo in seta, la temperatura non dovrà essere troppo elevata altrimenti rischiereste di bruciare il capo. Successivamente, mettete la parte macchiata ben in evidenza sull'asse da stiro, spruzzatevi sopra il vapore del ferro, cercando di inumidire delicatamente tutto il capo da trattare, dopodiché strofinate delicatamente il panno bianco quando la macchia sarà ben inumidita dal vapore. Pian piano, noterete che la macchia si dissolverà. Se non andrà via la prima volta, potrete ripetere ancora tutti i passaggi, spruzzandovi sopra il vapore e continuando a strofinare delicatamente sulla macchia. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere l'idropittura lavabile

Casa

Come creare un muro tartan

Casa

Come togliere le macchie di colori ad olio dai tessuti

Casa

Come togliere la cera degli indumenti

Cucito

Come Fare Un Plaid Di Cotone

Bricolage

Come rivestire una sedia da ufficio

Cucito

10 consigli per cucire la seta

Casa

Come pulire le macchie su una giacca di velluto