Come eliminare la ruggine dal cromo

1/6 – Introduzione

Il cromo è un metallo piuttosto resistente che si presta benissimo per la realizzazione di innumerevoli oggetti presenti nella nostra vita quotidiana. Come del resto tutti gli altri metalli, anche il cromo è soggetto agli attacchi della ruggine quindi, per rimanere sempre in buone condizioni e conservare la brillantezza che lo contraddistingue, ha bisogno di una regolare manutenzione. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come eliminare la ruggine dal cromo.

2/6 Occorrente

  • Acqua e sapone.
  • spunga
  • Lana d’acciaio.
  • panno morbido
  • aceto
  • foglio di alluminio
  • bicarbonato
  • limoni

3/6 – Prevenire la formazione

Il primo passo da effettuare per mantenere spendenti sempre come nuovi questi oggetti, è quello di prevenire la formazione delle ruggine stessa. La principale causa di questo fenomeno è l’umidità, per questo motivo è molto importante cercare di mantenere sempre asciutti i vari componenti. Cominciate subito con l’effettuare una pulizia accurata dei rubinetti in cromo. Per farlo dovete preparare un detergente casalingo a base di bicarbonato. In una ciotola versate un cucchiaio da tavola colmo di bicarbonato, molto lentamente versate alcune gocce di acqua.

4/6 – Pulire i rubinetti

Mescolate e continuate ad aggiungere acqua fino a quando non otterrete una pasta morbida. Ottenuta la consistenza giusta, versate un pochino di prodotto su di una spugna leggermente inumidita, provvedendo successivamente alla pulizia dei rubinetti. Per il risciacquo passate su tutta la superficie la stessa spugna impregnata di acqua. Una volta alla settimana invece provvedete a spruzzare su tutti i rubinetti una miscela di acqua e aceto. Una volta terminata la pulizia, asciugate il rubinetto con una panno morbido e asciutto.

5/6 – Usare il limone

Nel caso in cui la situazione vi sia sfuggita di mano e sui vostri rubinetti comincino ad apparire i primi segni di ruggine, in questo caso il procedimento da adottare è il seguente. Prendete un grosso limone e tagliatelo in due parti. Passate su tutto il rubinetto da trattare la metà dell’agrume. Per un’azione più efficace passatelo anche sulle parti non ancora attaccate dalla ruggine. Lasciate agire il tutto per circa trenta minuti ricoprendo la parte trattata con un foglio di alluminio per alimenti. Trascorso il tempo necessario, con un pochino di lana d’acciaio sfregate solamente la parte colpita. I movimenti devono essere decisi, possibilmente in senso circolare. Terminata la pulizia, risciacquate con abbondante acqua e una spugna, poi procedete ad asciugare la parte trattata. Se il risultato non corrisponde alle vostre aspettative, potete procedere poi ripetendo nuovamente il trattamento.

6/6 Consigli

  • Una volta alla settimana invece provvedete a spruzzare su tutti i rubinetti una miscela di acqua e aceto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata