Come eliminare l'aria dai termosifoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La maggior parte di noi possiede in casa, per un efficace riscaldamento della propria abitazione, un impianto con radiatori ad acqua volgarmente chiamati anche termosifoni. Con il loro utilizzo ci siamo sicuramente imbattuti spesso in un problema un po' fastidioso ovvero che all'interno di essi si creano delle bolle d'aria influendo così sul riscaldamento omogeneo nella zona alta della piastra radiante infastidendoci notevolmente con un gorgoglio di acqua continuo. Come fare, quindi, per eliminare l'aria dai nostri termosifoni? Vediamo come, in pochi passaggi, sistemare questo problema senza ricorrere all'aiuto di un tecnico.

27

Occorrente

  • Interruttore off caldaia
  • manometro o pressostato
  • rubinetto fornitura acqua
  • sfiato
  • ripristino pressione
37

Se ci accorgiamo che i nostri termosifoni non riscaldano più tanto bene o emettono continui gorgoglii vuol dire che al loro interno si sono formate delle bolle di aria e occorre effettuare uno sfiatamento. Posizioniamo su off l'interruttore di comando generale di accensione caldaia: sulla caldaia vi troveremo il pressostato (ovvero il misuratore della pressione dell'impianto) e una specie di rubinetto nella parte bassa, che serve a collegare l'acqua fredda dell'impianto idrico dell'appartamento alla caldaia per assicurare a quest'ultima la giusta quantità di acqua nel circuito.

47

Bene, detto questo apriamo il rubinetto del rifornimento d'acqua della caldaia ai termosifoni e assicuriamoci che il manometro salga e si stabilizzi, senza però superare i 2,5 Bar (atmosfere), una pressione che su tutte le caldaie è segnalata dal colore rosso di attenzione o di pericolo. Rientriamo in casa e assicuriamoci che tutti i termosifoni siano aperti: cominciamo lo sfiatamento prendendo un contenitore di plastica, poniamolo sotto la valvola e iniziamo a ruotare con delicatezza tutta la manopola grande del calorifero (quella posta in alto) in senso antiorario e, cominciando dal radiatore più distante dalla caldaia, iniziamo a fare uscire l'aria contenuta da tutti i nostri termosifoni.

Continua la lettura
57

Agiamo sempre sulla valvola di sfiato che è posta in alto, ma dal lato opposto alla manopola di apertura e chiusura: apriamola fino a quando la fuoriuscita di acqua da questa valvolina sarà il nostro segnale per capire che l'aria è stata tolta; eseguiamo la stessa operazione per tutti i termosifoni. Una volta terminato il tutto, torniamo nella caldaia e chiudiamo il rubinetto che all'inizio dell'operazione avevamo aperto. Ristabiliamo la pressione a 1 BAR, girando questa volta su una sola valvola di radiatore. A questo punto non ci rimane che accendere la caldaia, attendere qualche minuto e controllare se il problema è stato risolto cioè se la piastra radiante si riscalda uniformemente nella parte alta: in caso negativo occorre ripetere l'operazione per intero.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare i termosifoni all'inverno

Casa

Come fare se i termosifoni non riscaldano

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole e i detentori dei termosifoni

Casa

Come aumentare la pressione della caldaia

Casa

Come installare i termosifoni

Casa

Come e quando accendere i termosifoni

Materiali e Attrezzi

Come sostituire valvola e detentore dei termosifoni

Casa

Come riparare perdite d'acqua dalla caldaia