Come eliminare le bolle che si formano nella carta da parati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Decorare pareti per renderle più belle ed accattivanti è un po' il cruccio di moltissime persone quando si tratta di restaurare e rendere più belle le proprie abitazioni. Esistono moltissimi modi per far si che una parete sia maggiormente valorizzata e dia carattere alla propria casa. La carta da parati è un rivestimento utilizzato per decorare le pareti. Al primo impatto, la scelta di utilizzare la carta da parati al posto della comune vernice può risultare più dispendiosa, in quanto quest'ultima ha un prezzo inferiore alla carta da parati. Tuttavia, la carta da parati tende a durare di più e inoltre, il mercato oggi propone carte da parati lavabili e anche non infiammabili. Un altro vantaggio presentato dalla scelta di utilizzare la carta da parati al posto della vernice, sta nel fatto che il suo utilizzo risulta abbastanza facile e ciò, permette la sua applicazione senza dover ricorrere per forza all'intervento di un imbianchino. C'è da precisare però, che la procedura di applicazione richiede alcune precise accortezze al fine di evitare in seguito, il formarsi di antiestetiche bolle d'aria. Proprio mediante la lettura di questa guida, andremo a darvi alcuni consigli per applicare la carta da parati evitando la formazione di bolle d'aria, ma soprattutto vedremo come eliminare le bolle che si formano nella carta da parati. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamoci quindi all'opera.

25

Occorrente

  • cutter o siringa con ago sottile
  • colla per carta da parati
  • rullo piccolo
  • pittura e pennello
35

Solitamente, le bolle sulla carta da parati si formano a causa di una scorretta stiratura sulla parete. Le cose a cui prestare maggiore attenzione quindi, sono: utilizzare una giusta quantità di colla per stendere la carta e comunque spennellare la colla nel modo più uniforme possibile sul muro; stendere la carta sul muro solo quando questa abbia ben assorbito la colla ad essa applicata.

45

Se, pur avendo eseguito le azioni precedentemente descritte, le bolle d'aria si sono ugualmente formate sulla carta da parati, non ci resta che vedere come poter intervenire per eliminare le bolle che si formano sulla carta da parati. Occorre innanzitutto, distinguere tra bolle estremamente piccole e bolle che invece, interessano una superficie più ampia.

Continua la lettura
55

Per le bolle piccole, basterà utilizzare della colla che, attraverso l'utilizzo di una siringa con un ago particolarmente sottile, andremo ad iniettare nella carta da parati. Successivamente, basterà passarci sopra un rullo da pittura per appiattire e livellare al meglio la carta da parati. Nel secondo caso, invece, quando le bolle risultano essere di un'ampiezza maggiore, occorre incidere, attraverso l'utilizzo di un cutter, la carta effettuando una x leggermente più grande della stessa bolla. Applicheremo poi la colla sui quattro lembi in maniera abbastanza veloce (se facciamo passare troppo tempo la colla inumidisce la carta e la dilata) ed andremo ad asciugare la colla in eccesso con una spugna leggermente umida. Quindi, sempre con l'ausilio del rullo, provvederemo a livellare la carta.
Fare in modo che quelle fastidiose bolle d'aria non si formino quando viene messa la carta da parati è un lavoro che richiede molta attenzione e articolari cure. Per far si che il lavoro riesca nel migliore dei modi potrete avvalervi dei consigli di questa guida, che vi aiuteranno nello svolgere il lavoro nel migliore dei modi, e fornendovi nuove tecniche da utilizzare. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere la carta da parati

Casa

Come applicare la carta da parati non adesiva

Bricolage

Come realizzare un decoupage sulla carta da parati

Bricolage

5 modi creativi per usare i vecchi rotoli di carta da parati

Casa

5 carte da parati in stile shabby

Altri Hobby

Come rivestire un paralume con carta da parati

Bricolage

Guida alla posa della carta da parati

Bricolage

Come decorare una libreria con la carta da parati