Come Eliminare Le Bruciature Di Sigarette Dal Legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli incidenti capitano e può succedere a chiunque di danneggiare anche le cose più care e preziose. È inevitabile che qualcuno dei nostri pezzi di arredamento o degli oggetti decorativi sia segnato da graffi, botte o solchi causati dall'usura o da piccoli incidenti domestici. Può succedere anche che sui mobili in terrazza o in giardino possa essere accidentalmente caduta una cicca di sigaretta ed abbia lasciato il segno sul nostro mobile preferito. Non bisogna però disperarsi perché possiamo liberarci facilmente delle sgradevoli bruciature di sigarette.
Vediamo dunque, con questa guida, come eliminare le bruciature di sigarette dal legno.

26

Occorrente

  • Acetone
  • Smalto per unghie trasparente
  • Cotone
36

Per eliminare le bruciature di sigarette dal legno versiamo un po' di acetone su un dischetto di cotone e strofiniamo il segno della bruciatura fino a far sparire l'alone di bruciato. Se intorno ai bordi c'è ancora un residuo scuro, raschiamolo delicatamente con un coltellino per eliminarlo. Se è scomparso, possiamo fermarci qui. Altrimenti se la bruciatura è più profonda di quanto pensavamo ed è penetrata oltre la superficie del mobile, dobbiamo riempirla con dello stucco per legno. Proseguiamo dunque mescolando un cucchiaino di acetone con un cucchiaino di smalto per unghie trasparente in una piccola ciotola. Possiamo ovviare costruendo un contenitore con un pezzo di carta alluminio, piegandolo a metà e girandone bene i bordi per creare una piccola depressione al centro, fungerà da recipiente usa e getta.

46

Proviamo la miscela ottenuta su una parte rifinita del mobile, preferibilmente non in vista come sui lati o al mobile. Lo smalto per unghie potrebbe far raggrinzire un po' della rifinitura di lacca o di vernice, rendendola molle e rugosa, specie sui vecchi mobili verniciati. Se questo succede, usiamo un solvente per vernici poliuretaniche. Possiamo sostituirlo allo smalto per unghie per riempire le bruciature su qualsiasi mobile in legno.

Continua la lettura
56

Per eliminare le bruciature di sigarette dal legno applichiamolo con un pennellino (utilizziamo sempre dei guanti durante le operazioni di fai da te) e applichiamola sul foro. Possiamo utilizzare anche le siringhe per uso medico, ottime per versare la colla in spazi ristretti. Se la miscela va bene, stendiamo alcuni strati con un pennellino sottile sull'area danneggiata, una mano alla volta, avendo cura di aspettare prima di proseguire con la seconda mano. Potremmo dover ripetere questa operazione 8-10 volte in base alla profondità del foro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare i buchi provocati dalle bruciature di sigaretta dal legno

Materiali e Attrezzi

Come eliminare una bruciatura dal legno

Casa

Come eliminare le bruciature del ferro da stiro

Altri Hobby

Come aromatizzare il tabacco per le sigarette

Giardinaggio

Come utilizzare il tabacco delle sigarette per curare le piante

Bricolage

Come realizzare un portasigarette in plexiglas e cartone

Materiali e Attrezzi

Come pulire gli atomizzatori

Bricolage

Come far fare delle casette per il presepe ai nostri bambini