Come eliminare le crepe dai mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

È molto comune ritrovarsi con delle anti-estetiche crepe sui muri, sia in casa che all'esterno. I mattoni, infatti, sono soggetti a deperimento nel tempo e più una piccola crepa viene trascurata, più questa potrà espandersi e peggiorare la situazione, permettendo a volte infiltrazioni d'acqua e di umidità che possono andare anche ad intaccare la stabilità del muro stesso. Sarà pertanto necessario intervenire in maniera tempestiva, risanando i mattoni, e sarà utile sapere come fare per poter provvedere anche da soli, specie se si tratta di piccole crepe non strutturali. Andiamo a vedere quindi come eliminare le crepe dai mattoni.

28

Occorrente

  • teli protettivi
  • cemento
  • intonaco pronto uso
  • stucco
  • martello
  • scalpello
  • frattazzo
38

La fase preparatoria

Assicuratevi prima di tutto che la mobilia sia ben protetta. Per fare ciò potrete utilizzare dei teli protettivi in vendita in qualsiasi negozio di ferramenta e bricolage, ricoprendo tutto accuratamente e fissandoli con del nastro adesivo. Potreste pensare di proteggere anche il pavimento, applicando dei teli anche a terra, oppure utilizzando più semplicemente delle scatole di cartone riciclato adeguatamente stese. Il primo passo, a questo punto, potrà apparire bizzarro: bisognerà allargare la crepa presente nel mattone. Questa dovrà risultare più profonda di almeno un centimetro e più larga di almeno due centimetri. Dovrete allargare la crepa in questo modo per tutta la sua lunghezza, aiutandovi con un martello ed uno scalpello e utilizzando molta delicatezza per non esagerare. Il motivo di questa operazione risiede nella maggiore stabilità finale del "rappezzo". Se ci sono parti completamente rotte del mattone, andranno rimosse con molta cautela senza rischiare di danneggiarlo ulteriormente.

48

La fase riempitiva

Una volta rimosse tutte le parti mobili e rotte del mattone ed allargata leggermente la crepa, dovrete andare a riempire il vuoto creato con del cemento, così da pareggiare nuovamente la forma del mattone. A questo punto, lasciate asciugare completamente, in modo che il mattone torni ad essere quasi come nuovo, robusto e resistente. Se dovesse rimanere dell'umidità all'interno, questa porterebbe il mattone a sfaldarsi nuovamente e potreste aver peggiorato la situazione invece di risolverla. Per cui, non andate di fretta ed attendete tutto il tempo necessario affinché il cemento si asciughi del tutto.

Continua la lettura
58

La fase dell'intonaco

Una volta che il cemento all'interno del mattone sarà asciutto, bisognerà andare a riempire le crepe superficiali e ad intonacare il tutto. Preparate l'intonaco pronto all'uso impastandolo semplicemente con dell'acqua (vi basterà seguire le istruzioni sulla scatola), inumidite le crepe così che l'intonaco avrà una miglior presa e iniziate a livellare la superficie aiutandovi con un frattazzo per lisciare perfettamente e rimuovere gli eccessi. Una volta terminato, lasciate asciugare per almeno 24 ore.

68

La fase dello stucco

Una volta asciugato l'intonaco, bisognerà stuccare per lisciare ed uniformare il mattone con il resto della parete e rendere perfetto il risultato. Utilizzate sempre il frattazzo per lisciare e rimuovere gli eccessi e lasciate asciugare per circa un paio d'ore. A questo punto potrebbe essere necessario uniformare la superficie con della carta abrasiva, passandola sul muro con movimenti circolari e rimuovendo eventuali sbavature ed imperfezioni dello stucco. Le crepe saranno adesso scomparse del tutto ed i vostri mattoni tornati come nuovi. Se vorrete potrete uniformare il colore della parete su cui avete lavorato con un una mano di vernice (o anche due!).  

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • attendete sempre il tempo necessario perchè cemento, intonaco e stucco si asciughino completamente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Aggiustare Le Crepe Di Assestamento Della Cantina

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una facciata in mattoni

Casa

Come dipingere pietra e mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Casa

Come intonacare un muro di mattoni

Materiali e Attrezzi

Come riparare le crepe sulle pareti interne

Casa

Come chiudere l'apertura di un camino

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati