Come eliminare le efflorescenze biancastre da un muro

1/6 – Introduzione

Quanto volte, passeggiando per le vie della propria città, è possibile notare come, sui muri esterni degli edifici più antichi, inizino ad apparire delle macchie biancastre. Oltre ad essere assolutamente antiestetiche, queste macchie sono il sintomo di un problema, spesso, più grave. Esse, infatti, ci fanno notare come l’umidità abbia agito in determinate parti della struttura, abitazione o ufficio che sia, rovinandola. Queste efflorescenze nascono a causa della reazione chimica tra l’umido presente nell’atmosfera e i sali che compongono i mattoni che sono stati impiegato per costruire il muro. Attraverso questa utile guida potrete imparare un rapido metodo su come eliminare le efflorescenze biancastre da un muro.

2/6 Occorrente

  • Spazzola dura di nylon
  • Prodotto idrofugo
  • Pennello

3/6

Come tutti sappiamo, prevenire è meglio che curare. Per questo, per prima cosa, procuriamoci una spazzola dura in nylon e, servendoci di essa, spazzoliamo il muro energicamente, così da rimuovere le efflorescenze che compaiono, soprattutto durante la stagione fredda. Naturalmente strofiniamo per bene, continuando fino a quando l’alone presente sul muro non scompare del tutto. Se la parte su cui è presente la macchia è molto grande, è possibile eseguire questa procedura in giorni differenti, a seconda del tempo che abbiamo a disposizione.

4/6

Naturalmente, basterà ripetere questo semplice gesto una volta alla settimana, per impedire al nostro muro di macchiarsi definitivamente. Facciamo molta attenzione alla composizione della spazzola stessa. Quando acquistiamo la nostra spazzola, assicuriamoci che sia in nylon e non in metallo. Il metallo, infatti, a contatto con il muro potrebbe spezzarsi e rimanere all’interno dell’intonaco, provocando ruggine che inevitabilmente macchierebbe il muro.

5/6

Un’alternativa potrebbe essere quella di acquistare, presso un ferramenta o un negozio che vende materiali per imprese di costruzione, un prodotto idrofugo. Questo tipo di prodotto, infatti, permette di rendere il muro impermeabile, impedendo all’umidità di passare e, garantendo la normale traspirazione della struttura. Basta passare uno strato leggero di prodotto sul muro interessato, aiutandoci con un pennello abbastanza grande. Così facendo, riduciamo la possibilità che si formino efflorescenze sul nostro muro. I prodotti idrofughi possono essere molto costosi, ma si tratta di un investimento vantaggioso, anche perché non solo il prodotto dura a lungo e può essere utilizzato per anni, ma garantisce anche una notevole protezione per le nostre mura.

6/6 Consigli

  • Assicuratevi di riporre in un luogo fresco e lontano dal sole il vostro prodotto idrofugo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata