Come eliminare le erbe infestanti dal giardino

  • 29 06 2016

1/4 – Introduzione

Quando si possiede un piccolo angolo di terra nel proprio giardino, è bene sapersi prendere cura in maniera appropriata delle proprie piante. Questo lo si può fare non solo con la passione e l’amore per il giardinaggio, ma occorre avere anche una serie di conoscenze che ci permettono di ottenere i risultati migliori e ottimali. Le piante che noi coltiviamo sono spesso soggette a minacce. In questa guida infatti ci focalizzeremo sull’eliminazione di uno dei problemi più comuni per chi si prendere cura di piante. Vedremo quindi come eliminare in maniera efficace e semplice le erbe infestanti dal proprio giardino. Basta seguire accuratamente i passaggi esposti in questa guida.

2/4

Spesso per compiere questa operazione ricorriamo all’uso smodato di sostanze chimiche, ma se teniamo all’ambiente in cui viviamo, dovremmo evitare questi composti, che non solo inquinano l’ambiente, ma possono provocare danni ai piccoli esseri viventi che vi abitano.
Bisogna sapere che le erbe infestanti si propagano per semi, quindi quando le estirpiamo durante la fioritura non facciamo altro che propagarli nel terreno, in cui non possono che continuare a prosperare.

3/4

Dobbiamo predisporre, come prima operazione, una mondatura del terreno, che sia profonda ed efficace.
Una volta che abbiamo tolto tutte le erbe presenti, cominciamo a disporre le Tappezzanti scelte in base al tipo di terreno, vicino agli arbusti.
Nel caso si tratti di un rosaio ci toccherà aumentare di molto la concimazione, dato che queste piante sottraggono molto nutrimento al terreno e quindi alla pianta in questione da proteggere.

4/4

Se vogliamo è possibile provvedere ad aumentare la concimazione sulle singole piante di rose, oppure somministrare del fertilizzante granulare ternario.
Esistono comunque anche dei metodi naturali per il nostro scopo.
Uno degli elementi più usato è il sale, che risulta essere un potentissimo killer. Basterà scavare alcune piccole fosse, proprio accanto alle erbe, in cui porre il sale, che agirà in un breve arco di tempo. Entro poco tempo le erbe moriranno e non ricresceranno più.
Un altro metodo, abbastanza efficace, consiste nell’usare dei fogli di giornale. Procuriamoci questi fogli ed estirpiamo manualmente le erbe, e sul terreno, dove erano sorte, poniamo uno strato di quattro fogli circa. Le piante, senza luce né aria, dovrebbero così sparire del tutto. Non mi rimane altro, giunti a questo punto della guida, che augurarvi buon lavoro.

Riproduzione riservata