Come eliminare le incrostazioni dalle padelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Dopo la cottura dei cibi, le incrostazioni che rimangono sulle padelle (ma anche su altri tipi di stoviglie) sono davvero fastidiose da eliminare. Spesso il semplice lavaggio con la spugnetta ed il detersivo, adatto per i piatti, non è sufficiente a rimuoverle. A volte sorge la tentazione di ricorrere a metodi più aggressivi, come l'uso di pagliette in acciaio e di detergenti più aggressivi. Ma si corre il pericolo di provocare dei graffi o delle abrasioni indelebili sulla loro superficie. Per ovviare a questo inconveniente, bastano alcuni semplici accorgimenti. Qui di seguito, alcune indicazioni ci mostreranno come eliminare le incrostazioni dalle padelle senza sforzi eccessivi e rischi di danno.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Acqua, bicarbonato di sodio, sale grosso, aceto di vino, detersivo per i piatti, coca cola.
39

Il primo accorgimento è quello di riempire la padella di acqua tiepida, con un goccio di detersivo, immediatamente dopo il suo utilizzo. In questo modo, le incrostazioni non seccheranno, risultando poi quasi impossibili da rimuovere. Infatti, durante il tempo dell'ammollo, l'azione del detersivo ammorbidirà i residui di cibo. Così che, nel momento del lavaggio, eliminarli risulterà più semplice.

49

Nel caso in cui non si lavino le stoviglie da diversi giorni e le incrostature siano superficiali, la miglior cosa da fare è quella di riempire la padella d'acqua ed aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio e una manciata di sale grosso. Portare a bollore, fare cuocere per mezz'ora a fiamma bassa, dopodiché spegnere il fuoco. Lasciare raffreddare, per poi procedere alla rimozione dei residui.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

Se invece le incrostature sono ormai secche e attaccate in maniera resistente, conviene utilizzare il classico rimedio dell'acqua calda e del bicarbonato di sodio. Riempire dunque la padella sempre d'acqua fredda ed aggiungere 2 o 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Successivamente si può unire un bicchiere di aceto bianco (le dosi variano a seconda della capienza della padella). Far quindi bollire il tutto, per un quarto d'ora ora circa. Lasciare poi riposare, fino a quando il liquido diventerà tiepido. Infine, con la spugna, passare un po' di detersivo per eliminare i residui. Se questi sono particolarmente difficili, ripetere ancora una o due volte il procedimento.

79

Un'altra soluzione utile, per combattere le incrostature più complicate, può essere l'utilizzo dell'aceto. Versare nella padella un bicchiere d'aceto ed un litro d'acqua e lasciare agire per un paio d'ore. Dopodiché utilizzare una spugna e del detersivo per il lavaggio passando, diverse volte e con forza, sulle parti dove l'incrostatura è più ostinata. Risciacquare abbondantemente e, se necessario, ripassare nuovamente con la spugna e il detersivo su eventuali ultimi residui rimasti.

89

Un altro sistema per le incrostature difficili è quello di utilizzare la Coca Cola, che produce buoni risultati specialmente con le stoviglie in acciaio inox. Mettere nella padella mezzo litro (o un litro intero) di Coca Cola e coprire col coperchio, in modo che l'evaporazione della stessa avvenga lentamente. Accendere il fuoco e, a fiamma bassa, cuocere fino alla quasi totale evaporazione del liquido. Poi sfregare con una spugnetta inox. Eseguiti questi semplici passi, le padelle torneranno ad essere perfettamente pulite e profumate, pronte per essere riutilizzate nella cottura di nuovi succulenti manicaretti! http://www.tutorcasa.it/manutenzione-e-fai-da-te/padelle-bruciate-ecco-come-rimuovere-le-incrostazioni-17711.html

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dei risultati soddisfacenti, ripassare più volte sulle incrostazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portafiori riciclando una vecchia padella

Casa

Come mantenere in forma la lavatrice

Casa

Come usare e mantenere al meglio la lavatrice

Casa

Come deodorare la casa in modo naturale

Casa

Come ammorbidire le lenzuola di cotone

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie

Casa

Come pulire e prendersi cura delle pentole antiaderenti

Casa

Come disincrostare una pentola bruciacchiata

Casa

Come fare un detersivo monodose

Altri Hobby

Come pulire un peluches