Come eliminare le infiltrazioni d’acqua in terrazza

  • 06 03 2016

1/5 – Introduzione

Chi possiede una terrazza sa bene quanto sia affascinante viverla soprattutto d’estate. Una terrazza, infatti, se sfruttata a dovere, offre dei momenti davvero appaganti e belli, ad esempio una cena al chiaro di luna durante l’estate, o una meravigliosa grigliata domenicale. La manutenzione di una terrazza, quindi, è fondamentale per mantenerla al meglio. Una delle problematiche che affliggono maggiormente le terrazza sono senza ombra di dubbio le infiltrazioni d’acqua. In questa guida vedremo come eliminare le infiltrazioni d’acqua in terrazza. Prima di procedere però è bene essere sicuri. Onde evitare danneggiamenti e quindi eventuali peggioramenti alla vostra terrazza.

2/5

La tecnologia in questo settore, ci propone diversi materiali atti ad impermeabilizzare qualsiasi superficie di un terrazzo, sia essa piastrellata che asfaltata. Infatti, ci sono prodotti che si possono applicare a pennello e altri a fuoco, ed ognuno ovviamente con una tecnica specifica, ed in alcuni casi, con un’adeguata preparazione preliminare della superficie interessata.

3/5

Se la nostra terrazza è piastrellata, anziché sostituirla o ricoprirla con un’altra pavimentazione simile o con delle guaine protettive, è possibile invece acquistare speciali stucchi epossidici a base di sostanze bituminose, che vanno applicate tra le fughe delle piastrelle. Successivamente dopo l’essiccazione, con un prodotto che si vende appositamente insieme a questo stucco, si provvede a rifinire il tutto, applicandolo a pennello. Se invece quest’ultima non ha delle piastrelle, ma è soltanto asfaltata, allora ci possiamo orientare su una guaina che è vendibile a rotoli, e si fissa a caldo con un cannello a gas. Insieme a questo materiale, si vende anche una speciale vernice che si applica con un compressore e funge da isolante, sia per impermeabilizzare la superficie che per far attecchire meglio la guaina.

4/5

La tecnica di posa è abbastanza semplice; infatti, dopo aver cosparso l’isolante su tutta l’area interessata, si srotola la guaina affiancandola ad altre, e man mano con un cannello a gas si provvede a fondere le giunture e a compattarle, aiutandosi con una spatola di ferro speciale che serve a schiacciarla, e ad evitare che si formino scalini su una superficie che deve comunque essere liscia e ben livellata. Una volta completata la copertura della terrazza con questa guaina bituminosa, si cosparge della vernice argentata che funge da protezione dai raggi solari, evitando quindi che possa diventare molle con l’eccessivo calore emanato da questi ultimi.

5/5 Consigli

  • Affidatevi ad eseperti del settore per ottenere tutte le informazioni utili

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata