Come eliminare le macchie d'erba dai vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle macchie più fastidiose e difficili da eliminare dai tessuti è senza dubbio quella lasciata dall'erba. Molte di noi lo sanno, sapone ed acqua non bastano, e allora come possiamo fare per salvare i vestiti macchiati d'erba? Potreste pensare che l'unica alternativa sarebbe quella di non mandare più i nostri figli a giocare al parco o comunque in luoghi in cui sia possibile macchiarsi con l'erba, e invece una soluzione c'è. Seguite a leggere questa breve guida e scoprirete alcuni trucchi per eliminarle senza rovinare gli indumenti.

26

Occorrente

  • Acqua, alcool, ammoniaca, acqua ossigenata
36

Agire tempestivamente sulla macchia

Uno dei trucchi per eliminare velocemente una macchia d'erba è quello di agire tempestivamente, evitando che la macchia si asciughi fissandosi sulle fibre. Se l’indumento che si è sporcato è costituito dal cotone, basta semplicemente prendere un tampone, immergerlo nell’alcool puro e applicarlo sul tessuto. In un batterd’occhio la vostra macchia sarà debellata! Ma se la macchia dovesse già essersi incrostata, le possibilità da adottare sono varie. Se vi ritrovate della glicerina in casa, è necessario strofinarla sulla zona interessata. Subito dopo passate anche dell’alcool. Altrimenti potete usare una miscela composta da un cucchiaio di ammoniaca, un bicchiere di acqua calda e due cucchiai di sapone di Marsiglia in polvere.

46

Preparare una soluzione composta da vari elementi

Un altro metodo utile e pratico per eliminare questa odiosa chiazza verde è preparare una soluzione composta da tre parti di acqua, due di alcool denaturato e una di ammoniaca. Inumidendo la zona sporca con questo composto, avrete un successo assicurato. Dopo che lo avrete applicato a sufficienza, proseguite lavando il capo. Se il vostro tessuto è di colore bianco, esponetelo al sole e bagnatelo spesso con succo di limone mischiato a un pizzico di sale. Quando la macchia sarà in sostanza scomparsa, potete lavare il vostro indumento.

Continua la lettura
56

Usare acqua calda e ammoniaca

Cosa fare se il vestito che si è sporcato d'erba è fatto di un tessuto delicato? Non fatevi prendere dal panico perché anche in questo caso c'è una soluzione. Prendete dell'acqua tiepida (non calda), versateci dentro un po' di ammoniaca e strofinate delicatamente la zona macchiata d'erba. Se il vostro indumento dovesse essere di lana, potete utilizzare lo stesso procedimento, mescolando però acqua ossigenata o aceto o ammoniaca con dell’acqua. In ogni caso non vi preoccupate troppo, i rimedi che potete applicare sono tanti e volti a tutte le vostre esigenze. Rapidamente e senza troppe difficoltà avrete risolto un piccolo, grande problema!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agire tempestivamente sulla macchia fresca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come togliere la cera dalle superfici

Casa

Come rimuovere la pellicola da una porta di vetro

Materiali e Attrezzi

Come eliminare l'odore della vernice

Cucito

Come togliere le macchie di sugo di pomodoro

Casa

Come Eliminare La Biacca Da Un Mobile Vecchio

Casa

Come eliminare le macchie di sudore sui tessuti

Altri Hobby

Come sfeltrire la lana

Bricolage

Come piantare chiodi o avvitare viti più facilmente