Come eliminare le macchie dal legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tavolo in legno che amavate tanto si è macchiato? Vostro figlio ha rovesciato una bibita sul comodino di legno? E adesso come si possono eliminare queste macchie?
Navigando su internet si possono trovare diversi modi per farle andare via e, come se non bastasse, ci sono i vecchi rimedi della nonna. In questa guida vi propongo una lista di accorgimenti che vi aiuteranno a smacchiare il vostro mobile o oggetto di legno.

26

Per eliminare le macchie d'acqua, si consiglia di strofinare la zona danneggiata con la cera per mobili o con della paraffina. Se la macchia persiste, si può provare a mettere del dentifricio su un panno umido e passarlo sulla macchia strofinando leggermente.
Se la macchia risulta ostinata, provate a creare un composto mescolando una parte di bicarbonato di sodio con una parte di dentifricio in parti uguali, otterrete un forte abrasivo che dovrete strofinare sulla macchia. Per evitare di rovinare il mobile o l'oggetto che state cercando di pulire, sarebbe opportuno testare prima il composto in una parte poco visibile, per vedere l'effetto che questo può avere sul tipo di legno in questione.

36

Quando si tratta di macchie d'olio, invece, non dovete assolutamente tentare di togliere la macchia strofinandovi sopra qualcosa, poiché rischiereste soltanto di peggiorare la situazione.
Ecco cosa dovete fare: procuratevi una saponetta neutra e incolore (anche quella per l'igiene personale va bene). Utilizzando le mani umide fatela schiumare, dopodiché trasferite la schiuma nella macchia d'olio e, con un panno morbido di cotone, strofinate in modo delicato e costante. La schiuma non va spalmata o eliminata, ma va lasciata sulla macchia finché non si sia asciugata del tutto e fino a quando il sapone non risulti secco.
A questo punto prendete un panno di cotone pulito, bagnatelo con un po' di alcool puro, passatelo delicatamente sulle tracce di sapone e la macchia sarà rimossa. Adesso potete anche lucidare la superficie con un panno morbido di lana. Meglio non utilizzare nessun altro prodotto per evitare reazioni con l'alcool.

Continua la lettura
46

Nel caso in cui vi capitasse di far cadere per sbaglio una bibita sul vostro mobile, ricordate che lo zucchero contenuto in essa è davvero molto dannoso per il legno. Questo tipo di macchia, però, al contrario di come si possa pensare, è piuttosto semplice da eliminare. È sufficiente prendere un panno umido e passarlo sulla parte danneggiata, cercando di pulirla molto bene eliminando tutto lo zucchero. Fatto ciò, vi basterà asciugare la zona appena trattata con un panno pulito e, per finire, curare il legno utilizzando un panno morbido di lana con cera vergine. Può accadere anche che un ospite appoggi un bicchiere di liquore sul tavolo, lasciando il classico "cerchietto" bagnato. In questo caso dovrete asciugare subito e strofinare la parte rovinata con un panno inumidito con l'essenza di trementina.

56

Una delle macchie più difficili da eliminare è quella d'inchiostro, ma anche in questo caso non si tratta necessariamente di un danno irreparabile.
Per prima cosa, se vi dovesse capitare di far finire un po' di inchiostro su un mobile di legno, dovrete subito tamponare con carta assorbente, quindi spargere del latte e, utilizzando la carta assorbente, asciugare tutto. Probabilmente sarà necessario ripetere questo procedimento più volte. Un altro metodo molto efficace, altrimenti, è quello di utilizzare l'acqua ossigenata, facendo sempre una prova preliminare, per vedere l'effetto che questa può avere sul vostro mobile.

66

Altri nemici del legno sono le macchie di usura che possono crearsi sul parquet.
Per eliminare questo tipo di macchie, bisogna premunirsi di olio colorato per restauro del legno (si trova ovunque, anche di marche piuttosto economiche), versarne una quantità sufficiente da coprire la macchia, tamponare in modo da non far colare il prodotto e, infine, lasciar riposare per un paio d'ore. Una volta asciugato, prendete un panno morbido pulito e lucidate il legno, avendo cura di togliere tutto l'olio dal parquet.
La macchia sparirà, ma bisogna stare bene attenti a non scivolare, specialmente quando ancora il lavoro è stato fatto da poco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come eliminare le macchie di inchiostro e bevande sul legno

Materiali e Attrezzi

Come pulire il legno grezzo

Casa

Come eliminare una macchia dal marmo

Casa

Come rimuovere macchie di pennarello dai capi delicati

Casa

Come eliminare le macchie di inchiostro

Cucito

Come togliere le macchie di sugo di pomodoro

Casa

Come eliminare le macchie di ossidazione sull'argento

Casa

Come togliere le macchie di colori ad olio dai tessuti

Casa

Come pulire le macchie su una giacca di velluto

Casa

Come eliminare le macchie di catrame