Come eliminare le macchie dal legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi possiede in casa degli oggetti legno sa bene quanto siano delicati. Può capitare accidentalmente di sporcarle con delle antiestetiche macchie. Navigando su internet si possono trovare diversi modi per farle andare via e, come se non bastasse, ci sono i vecchi rimedi della nonna. In questa guida vi propongo una lista di accorgimenti che vi aiuteranno a smacchiare il vostro mobile o oggetto di legno. Vediamo quindi più nel dettaglio come eliminare le macchie dal legno.

25

Per eliminare le macchie d'acqua, si consiglia di strofinare la zona danneggiata con la cera per mobili o con della paraffina. Se la macchia persiste, si può provare a mettere del dentifricio su un panno umido e passarlo sulla macchia strofinando leggermente.
Se la macchia risulta ostinata, provate a creare un composto mescolando una parte di bicarbonato di sodio con una parte di dentifricio in parti uguali, otterrete un forte abrasivo che dovrete strofinare sulla macchia. Per evitare di rovinare il mobile o l'oggetto che state cercando di pulire, sarebbe opportuno testare prima il composto in una parte poco visibile.

35

Quando si tratta di macchie d'olio, invece, non dovete assolutamente tentare di togliere la macchia strofinandovi sopra qualcosa, poiché rischiereste soltanto di peggiorare la situazione.
Ecco cosa dovete fare: procuratevi una saponetta neutra e incolore. Utilizzando le mani umide fatela schiumare, dopodiché trasferite la schiuma nella macchia d'olio e, con un panno morbido di cotone, strofinate in modo delicato e costante. La schiuma non va spalmata o eliminata, ma va lasciata sulla macchia finché non si sia asciugata del tutto e fino a quando il sapone non risulti secco.
A questo punto prendete un panno di cotone pulito, bagnatelo con un po' di alcool puro, passatelo delicatamente sulle tracce di sapone e la macchia sarà rimossa. Adesso potete anche lucidare la superficie con un panno morbido di lana.

Continua la lettura
45

Nel caso in cui vi capitasse di far cadere per sbaglio una bibita sul vostro mobile, ricordate che lo zucchero contenuto in essa è davvero molto dannoso per il legno. Questo tipo di macchia, però, al contrario di come si possa pensare, è piuttosto semplice da eliminare. È sufficiente prendere un panno umido e passarlo sulla parte danneggiata, cercando di pulirla molto bene eliminando tutto lo zucchero. Fatto ciò, vi basterà asciugare la zona appena trattata con un panno pulito e, per finire, curare il legno utilizzando un panno morbido di lana con cera vergine. Può accadere anche che un ospite appoggi un bicchiere di liquore sul tavolo, lasciando il classico "cerchietto" bagnato. In questo caso dovrete asciugare subito e strofinare la parte rovinata con un panno inumidito con l'essenza di trementina.

55

Una delle macchie più difficili da eliminare è quella d'inchiostro, ma anche in questo caso non si tratta necessariamente di un danno irreparabile.
Per prima cosa, se vi dovesse capitare di far finire un po' di inchiostro su un mobile di legno, dovrete subito tamponare con carta assorbente, quindi spargere del latte e, utilizzando la carta assorbente, asciugare tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come togliere l'inchiostro indelebile

Casa

Come eliminare una macchia dal marmo

Bricolage

Come eliminare la vernice dal legno

Casa

Come eliminare le macchie di inchiostro

Materiali e Attrezzi

Come pulire il legno grezzo

Casa

Come togliere le macchie di colori ad olio dai tessuti

Casa

Come eliminare le macchie di ossidazione sull'argento

Casa

Come dare la cera ai mobili

Casa

Le principali tecniche per la lucidatura del legno

Casa

Come rimuovere macchie di pennarello dai capi delicati