Come eliminare umidità e muffa dai muri

di Federica S. difficoltà: media

Come eliminare umidità e muffa dai muri   sos-casa-check-up.it L'umidità è un problema che si presenta spesso sui muri di vecchia costruzione, ma può capitare anche in quelli di costruzione più recente. In particolare, la muffa è composta da batteri molto resistenti. Queste sostanze, oltre a rovinare i muri della casa, sono anche dannose per l'apparato respiratorio poiché vengono assorbite dai polmoni. Cattive abitudini come scarso ricambio d'aria, biancheria messa ad ascigare in casa e acqua eccessiva nelle piante, possono favorire lo sviluppo di muffa. Ci sono parecchi sistemi per poterla contrastare: l'importante è agire in tempo per rendere la casa più bella ma soprattutto più salubre. In questa pratica guida, vedremo come eliminare definitivamente l'umidità e la muffa dai muri.

1 Per prima cosa, va valutata la gravità della situazione. Se si tratta di poche macchie, basterà utilizzare un liquido antimuffa facilmente reperibile in commercio nei negozi specializzati. Inoltre, è importante favorire una buona areazione della stanza ed utilizzare un buon deumidificatore.
Se il problema riguarda superfici più grandi conviene agire in modo profondo. È necessario rimuovere la muffa sempre con il liquido antimuffa e di seguito applicare un prodotto specifico alla parete prima o durante la verniciatura, che abbia una funzione antivegetativa. Inoltre, è necessario eliminare la causa del problema; dunque sarebbe utile installare un aspiratore collegato con l'esterno.

2 Nel caso in cui l'umidità e la muffa siano penetrate profondamente conviene agire invece con l'ausilio di martello e scalpello. Con lo scalpello dovrete rimuovere il vecchio intonaco per circa un centimetro fino a mettere a nudo la parete sottostante (che sia di mattoni, sasso o cemento). Con l'ausilio di una spugna inumidita (va bene anche un pennello pulito o una spazzolina) lavate per bene il muro eliminando minuziosamente le parti che sfarinano e poi lasciatelo asciugare completamente. Infine, potete applicare l'intonaco d'aerazione. Lisciatelo con il frattazzo avendo cura di livellarlo con l'intonaco vecchio.

Continua la lettura

3 Un'ultima possibilità per prevenire la formazione di umidità e quindi delle muffe sui muri consiste nell'inserire dei sifoni nel muro.  I sifoni si presentano come dei tasselli da muro, sono forati e permettono una trasmissione di calore tra la temperatura del muro e quella dell'ambiente circostante: ciò favorisce l'asciugatura della parete.  Approfondimento Muri umidi: cause e soluzioni (clicca qui) Dovrete eseguire una serie di fori del diametro di circa 16 mm e lunghi 2/3 dello spessore del muro.  La distanza tra i fori deve essere tra i 15 e i 20 centimetri.  In pochi giorni i sifoni attiveranno la circolazione dell'aria.  A questo punto, potete rifinire la parete con l'intonaco facendo attenzione a non otturare i fori.. 

Come effettuare i controlli dei muri Come proteggere una cantina dall'umidità Come asportare il vecchio intonaco Come Cammuffare Le Chiazze Di Umidità

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili