Come eliminare umidità e muffa dai muri

Difficoltà: media
Come eliminare umidità e muffa dai muri
sos-casa-check-up.it
14

Introduzione

L'umidità è un problema che si presenta spesso sui muri di vecchia costruzione, ma può capitare anche in quelli di costruzione più recente. In particolare, la muffa è composta da batteri molto resistenti. Queste sostanze, oltre a rovinare i muri della casa, sono anche dannose per l'apparato respiratorio poiché vengono assorbite dai polmoni. Cattive abitudini come scarso ricambio d'aria, biancheria messa ad ascigare in casa e acqua eccessiva nelle piante, possono favorire lo sviluppo di muffa. Ci sono parecchi sistemi per poterla contrastare: l'importante è agire in tempo per rendere la casa più bella ma soprattutto più salubre. In questa pratica guida, vedremo come eliminare definitivamente l'umidità e la muffa dai muri.

24

Per prima cosa, va valutata la gravità della situazione. Se si tratta di poche macchie, basterà utilizzare un liquido antimuffa facilmente reperibile in commercio nei negozi specializzati. Inoltre, è importante favorire una buona areazione della stanza ed utilizzare un buon deumidificatore.
Se il problema riguarda superfici più grandi conviene agire in modo profondo. È necessario rimuovere la muffa sempre con il liquido antimuffa e di seguito applicare un prodotto specifico alla parete prima o durante la verniciatura, che abbia una funzione antivegetativa. Inoltre, è necessario eliminare la causa del problema; dunque sarebbe utile installare un aspiratore collegato con l'esterno.

34

Nel caso in cui l'umidità e la muffa siano penetrate profondamente conviene agire invece con l'ausilio di martello e scalpello. Con lo scalpello dovrete rimuovere il vecchio intonaco per circa un centimetro fino a mettere a nudo la parete sottostante (che sia di mattoni, sasso o cemento). Con l'ausilio di una spugna inumidita (va bene anche un pennello pulito o una spazzolina) lavate per bene il muro eliminando minuziosamente le parti che sfarinano e poi lasciatelo asciugare completamente. Infine, potete applicare l'intonaco d'aerazione. Lisciatelo con il frattazzo avendo cura di livellarlo con l'intonaco vecchio.

44

Un'ultima possibilità per prevenire la formazione di umidità e quindi delle muffe sui muri consiste nell'inserire dei sifoni nel muro. I sifoni si presentano come dei tasselli da muro, sono forati e permettono una trasmissione di calore tra la temperatura del muro e quella dell'ambiente circostante: ciò favorisce l'asciugatura della parete. Dovrete eseguire una serie di fori del diametro di circa 16 mm e lunghi 2/3 dello spessore del muro. La distanza tra i fori deve essere tra i 15 e i 20 centimetri. In pochi giorni i sifoni attiveranno la circolazione dell'aria. A questo punto, potete rifinire la parete con l'intonaco facendo attenzione a non otturare i fori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi