Come eliminare umidità e muffa dai muri

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'umidità è un problema che generalmente si presenta sui muri di vecchia costruzione, ma a volte anche su quelli di recente costruzione. La muffa è composta da batteri abbastanza resistenti che non solo rovinano i muri della casa, ma sono anche dannosi per l'apparato respiratorio. Le cattive abitudini come scarso ricambio d'aria, biancheria messa ad asciugare in casa ed eccessiva acqua nelle piante favoriscono lo sviluppo della muffa. Sono parecchi i sistemi che si possono utilizzare per combatterla; l'importante è agire in tempo per rendere la casa salubre. In questa tutorial vengono dati alcuni utili consigli su come eliminare l'umidità e la muffa dai muri.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • liquido antimuffa
  • spugna
  • spazzola
  • sifoni anti umidità
35

Se ci sono poche macchie basta utilizzare un liquido antimuffa; esso si trova in commercio nei negozi specializzati. Poi, bisogna fare una buona areazione della stanza ed utilizzare un deumidificatore. Se il problema riguarda superfici più grandi è opportuno agire in modo profondo. Bisogna sempre rimuovere la muffa con il liquido antimuffa, ma si deve applicare anche un prodotto specifico alla parete, prima o durante la verniciatura; esso ha una funzione antivegetativa. Inoltre, bisogna eliminare la causa del problema; si deve installare un aspiratore collegato con l'esterno.

45

Se l'umidità e la muffa sono penetrate in profondità è consigliabile utilizzare martello e scalpello. Con lo scalpello si deve rimuovere il vecchio intonaco di 1 cm per mettere a nudo la parete sottostante. Poi, con una spugna inumidita (va bene anche un pennello pulito o una spazzola) bisogna lavare il muro per eliminare le parti che si sono sfarinate. Successivamente si lascia asciugare completamente e poi si applica l'intonaco d'aerazione. A questo punto si liscia con il frattazzo per livellarlo con il vecchio intonaco.

Continua la lettura
55

Un'ultima possibilità per prevenire la formazione di umidità e delle muffe sui muri è quella di inserire dei sifoni nel muro. I sifoni si presentano come dei tasselli da muro; essi sono forati e consentono di trasmettere il calore. In questo modo si favorisce l'asciugatura della parete. Per poterli installare bisogna effettuare una serie di fori che devono avere un diametro di circa 16 mm e devono essere lunghi 2/3 dello spessore del muro. La distanza tra i fori deve essere tra i 15 e i 20 centimetri. In pochi giorni i sifoni attivano la circolazione dell'aria. Successivamente si può rifinire la parete con l'intonaco prestando attenzione a non otturare i fori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fare un intonaco traspirante

Casa

Come eliminare l'intonaco vecchio

Casa

Come riparare l'intonaco

Bricolage

Come coibentare un muro in tufo

Casa

Come eliminare le crepe

Casa

Come eliminare l'intonaco da una parete Di Mattoni A Vista

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco termico

Materiali e Attrezzi

Cosa fare se l'intonaco si gonfia

Casa

Come creare uno strato impermeabile su un muro

Casa

Come preparare i muri alla pittura