Come eliminarev una leggera bruciatura dalla moquette di lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La moquette è uno di quei rivestimenti per pavimenti capaci di trasformare una stanza con poco. Il nome deriva dalla parola francese per "tappeto". Comprensibile, visto che si tratta proprio di un tessuto a fibra naturale o sintetica. Di certo è capace di donare eleganza e calore, rendendo il tutto più confortevole e accogliente. Chi però l'ha in casa sa quante cure necessiti. Basta un nonnulla perché si creino spiacevoli e antiestetiche macchie. Nel nostro caso, in questa guida illustreremo come eliminarev una leggera bruciatura dalla moquette di lana.

26

Occorrente

  • una fetta di patata cruda
  • carta vetrata
  • pezza di moquette nuova
  • taglierino o simili
  • una spazzola
36

Viene fabbricato industrialmente in pezze e usato per la pavimentazione di interni. Capita spesso di ritrovarla per i corridoi e cabine della navi o negli alberghi. Può capitare che sulla moquette di casa cada per errore un mozzicone di sigaretta ancora fumante o qualsiasi altro oggetto in grado di provocare delle bruciature. A volte è usata per dare carattere a un singolo ambiente, come possono essere le scale o la stanza da letto. Colori e fantasie sono illimitati, facendo sì che diventi parte integrante dell'ambiente della casa o suo punto di forza. Se sono lievi, eliminarle è possibile con poche semplici mosse.

46

Dopo aver tagliato le punte dei fili di lana della vostra moquette, prendete una spazzola apposita. Spazzolate energicamente e quindi procuratevi della carta vetrata. Strofinate quest'ultima su tutta la zona circostante la bruciatura, con l'unico accorgimento di insistere un po'. Il trattamento che vi abbiamo descritto in questa guida è efficace solo se le bruciacchiature sono leggere ed abbastanza circoscritte.

Continua la lettura
56

Prendete una patata cruda e sbucciatela. Tagliatela quindi a fette e prendetene una grossa. A questo punto strofinate energicamente la fetta di patata precedentemente ottenuta sulla zona bruciacchiata. L'ideale sarebbe compiere tale operazione immediatamente dopo che si è causato il danno o almeno subito dopo averlo notato in modo da ridurlo. Strofinando la fetta di patata cruda ed insistendo un po', riuscirete ad eliminare almeno una strinatura superficiale. In seguito lavatela accuratamente. Nel caso in cui il risultato non fosse soddisfacente e si notassero ancora le punte dei fili di lana scurite dalla bruciacchiatura, provvedete a tagliarle con attenzione. Potete utilizzare una qualsiasi forbice, basta che vi permetta di svolgere un lavoro accurato.

66

Nel caso in cui risultino più estese, l'unica soluzione è rimuovere la parte danneggiata e sostituirla. Usate un taglierino qualsiasi strumento ben affilato e tagliate quanto necessario. Ricalcate la forma ottenuta su una pezza nuova e provvedete a posizionarla. Per fissarla basterà dell'apposita colla. Ricordate di mettervi sopra dei pesi durante l'asciugatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sistemare la moquette al pavimento

Casa

Come Regolarsi Per La Tenuta Della Moquette

Casa

Come schiarire il colore della moquette

Cucito

Come creare un tappeto con la moquette

Casa

Come aggiustare uno strappo sulla moquette

Casa

Come posare la moquette con il retro di iuta

Cucito

Come riparare una bruciatura su un cappotto di cammello

Casa

Come riparare un tappeto danneggiato da una bruciatura