Come eliminare una parete in mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nella nostra casa abbiamo una parete che è stata innalzata con dei mattoni, ed intendiamo demolirla magari per accedere ad un vano adiacente, possiamo farlo senza necessariamente rivolgerci ad esperti del settore, purché seguiamo delle specifiche regole che devono garantire stabilità e sicurezza specie se si tratta di muri portanti. A tale proposito, ecco una guida su come eliminare una parete in mattoni.

25

Occorrente

  • Martello pneumatico
  • Scalpello
  • Martello pesante
  • Traverse di legno
  • Chiodi
  • Piccone
  • Stucco murale e carta abrasiva
35

Per demolire una parete realizzata con dei mattoni, innanzitutto dobbiamo occuparci di proteggere la pavimentazione per cui è opportuno sistemare nella stanza dei cartoni o anche del polistirolo, in modo che la caduta di calcinacci e degli stessi mattoni non la scheggino. Anche dei teloni di plastica specifici per l’uso, si possono applicare sulla superficie di cartone e sui mobili per proteggerli dalla polvere generata durante la fase di demolizione, specie se usiamo un martellino pneumatico.

45

Dopo questa fase di preparazione possiamo dunque iniziare il lavoro, e logicamente bisogna partire dalla parte alta della parete in mattoni e per garantire la nostra incolumità, fissiamo delle traverse di legno ancorandole sui laterali del muro adiacente o sui mattoni stessi. Questa precauzione, serve a tener compattato il muro man mano che lo demoliamo. Un primo lavoro da eseguire è tuttavia quello di usare uno scalpello, cercando di eliminare il più possibile il cemento che si trova nelle fughe di giunzione della struttura. Fatto ciò, abbiamo due opzioni, cioè quella di continuare ad usare lo scalpello in modo da estrarre uno ad uno tutti i mattoni, mentre la seconda specie se l'ancoraggio è piuttosto solido, conviene adottarla usando un martello pesante e nel contempo quello pneumatico oltre che un piccone. Una volta che siamo arrivati ad un'altezza tale da non dover più usare la scala, proseguiamo sulla falsa riga di quanto fatto in precedenza, liberando la parete da tutti gli altri mattoni, e lasciando integri soltanto quelli che si trovano in corrispondenza del pavimento.

Continua la lettura
55

A questo punto, il lavoro va eseguito in modo preciso specie se non abbiamo delle piastrelle di ricambio, per cui infiliamo una lama d'acciaio sottile e cerchiamo di sollevare i laterizi senza danneggiare il pavimento. A lavoro ultimato non ci resta che rifinire i laterali del muro, ed applicare una piattabanda di legno massello nella parte alta posizionandola in orizzontale. Eliminata la parete in mattoni con relativa messa in sicurezza, possiamo concludere l'operazione applicando dello stucco rasante, e poi procedere con una fase di carteggio e di tinteggiatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Giardinaggio

Come realizzare un vialetto in mattoni

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le crepe dai mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Casa

Come Fare Alcune Riparazioni Sui Muretti

Bricolage

Come realizzare mobili di mattoni

Giardinaggio

Come creare un giardino sui mattoni

Bricolage

Come creare una nicchia per il contatore dell'acqua