Come eseguire ai ferri il punto alveolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lavorare la lana ai ferri è senza dubbio una delle attività più piacevoli da svolgere durante le stagioni più fresche, perché coniuga la possibilità di allenare la propria creatività e di realizzare capi di abbigliamento e oggetti di arredo con le nostre mani. I filati in lana ben ritorti, grazie alla loro naturale elasticità, si prestano bene a essere lavorati con punti operati che ne risaltano volume e lucentezza. Il punto alveolo, conosciuto anche come “nido d’ape”, è tra le lavorazioni più belle e d’impatto, con il suo effetto 3D, fatto di pieni e vuoti. In questa guida vedremo insieme come eseguire questo punto, passo per passo.

26

Occorrente

  • ferri da maglia di varie misure, filati di lana ben ritorti.
36

Nell’aspetto ricorda un alveare e trasmette una sensazione soffice e familiare. Nella tecnica possiamo considerarlo come una variazione della mezza costa inglese, per cui chi di voi sa già lavorare questo punto, si troverà certamente avvantaggiato. Il consiglio è di provare sempre la giusta tensione per questo tipo di punto, che solitamente tende a cedere, con ferri di misure inferiori rispetto a quelli che utilizzereste per lavorare lo stesso filato a maglia rasata.
Come regola generale utilizzeremo esclusivamente la maglia dritta, semplice e doppia.

46

Per prima cosa, avviate un numero di maglie dispari e lavorate al dritto il primo e il secondo ferro. A partire dal terzo ferro, cominceremo a lavorare il vero e proprio punto alveolo: iniziamo con una maglia dritta e alterniamola ad una doppia, ovvero lavorata al dritto nella maglia sottostante, per tutta la lunghezza del ferro secondo uno schema 1/1. Il quarto ferro, come tutti i ferri pari, deve essere lavorato interamente al dritto. Il quinto ferro si lavora iniziando con una maglia doppia e alternandola con una maglia dritta, ripetendo questo schema 1/1 su tutta la lunghezza del ferro. Il sesto ferro, come abbiamo già visto, si lavora tutto al dritto. Dal settimo ferro, fino alla fine del lavoro, non faremo altro che ripetere lo schema di lavorazione che va dal terzo al sesto ferro compresi.

Continua la lettura
56

Come la mezza costa inglese, il punto alveolo è estremamente difficile da correggere nel caso vi cada qualche maglia o facciate un errore nell’alternare le maglie dritte a quelle doppie. Nella maggior parte dei casi sarete infatti costretti a disfare completamente il lavoro e ricominciare da capo. Allo stesso tempo, però, questo punto offre innumerevoli possibilità di personalizzazione specialmente con il colore. Potete provare, ad esempio, a lavorare due ferri con un colore e due con un altro a contrasto e, ripetendo questa alternanza, ottenere un meraviglioso effetto tweed.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare sempre un campione, provando ferri di diverse misure.
  • Bagnare il campione e asciugarlo all'aria per valutare se si ritira.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Ai Ferri

Bricolage

Come creare dei porta uovo

Cucito

Come realizzare delle pantofole in lana

Cucito

Come fare dei guanti di lana ai ferri

Cucito

Come creare un cappotto a maglia

Cucito

Come Fare Un Golfino Al Bimbo

Cucito

Come realizzare una coperta double face

Cucito

Come Realizzare Un Maglione Da Uomo A Punto Cacciatore