Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Api A Losanghe

1/4 – Introduzione

Il punto api a losanghe è una variante del classico punto ape, ovvero un punto a maglia doppia che crea un disegno a rilievo, cosiddetto appunto “ape”. Il decoro risulterà composto da una serie di apine piacevolmente circondate da losanghe, che in pratica corrispondono alla forma geometrica del rombo. In questa guida vedremo come eseguire ai ferri una sciarpa con 39 punti su ferri da 5,5 mm, tanto per iniziare con qualcosa di semplice ed utile. Con un gomitolo otterrete indicativamente una sciarpa lunga 50 cm, pertanto ve ne occorrerannno almeno 2, se non 3.

2/4

Le istruzioni che seguono vi condurranno, in 8 semplici passi, a realizzare il punto api a losanghe. Una volta presa confidenza con questo punto, dovrete semplicemente proseguire alla stessa stregua, fino ad ottenere una sciarpa della lunghezza desiderata. La lavorazione non è di particolare difficoltà, anche se occorre prestare molta attenzione a non lasciare indietro alcun punto. Qualora doveste riprendere una maglia, infilate la punta del ferro, come se voleste fare un punto rovescio. Raccomando inoltre di non lasciare mai un ferro lavorato a metá, bensí di completarlo anche se andate di fretta, per evitare che poi si noti la differenza dei punti.

3/4

Vi ricordo che, per calcolare la lunghezza del filo d’avvio, dovete moltiplicare per 3 la lunghezza finale che desiderate ottenere. Per prima cosa avviate un numero di maglie multiplo di 4 piú 3 (nel caso della sciarpa: 4×9=36+3=39). Vi ricordo che la base del punto ape dovete eseguirla in questo modo: entrate con il ferro nella prima maglia, ma 3 ferri sotto, nella maglia rovescia; lavorate quindi 1 maglia a diritto, lasciando cadere dal ferro la maglia e smagliandola per i 3 ferri. Gli asterischi stanno ad indicare che le istruzioni fra essi contenute andranno ripetute.

4/4

Partite con il 1° ferro, a diritto del lavoro, facendo 3 rovesci, * 1 maglia diritta e 3 maglie rovesce *. Ripetete quindi tutti i passi indicati da * a *. Il 2° ferro lo andrete ad eseguire interamente a diritto, al contrario del 3°, che invece è fatto a rovescio. Il 4° ferro è composto da 3 maglie diritte, * 1 ape e 3 maglie diritte *. Ripetete da * a *. Il 5° ferro è formato da 1 maglia a rovescio, * 1 maglia a diritto e 3 maglie rovesce *. Ripetete da * a *. Il 6° ferro è eseguito completamente a diritto, mentre il 7° ferro a rovescio. Passate a lavorare infine l’8° ferro, con 1 maglia a diritto e * 1 ape, 3 maglie diritte *. Ripetete da * a *. Ripetete tutti i ferri suddetti per la lunghezza desiderata.

Riproduzione riservata