Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Gabbiano

1/5 – Introduzione

All’interno di questa guida, cercheremo di aiutare tutti i lettori appassionati del metodo del fai-da-te ed in particolar modo del campo del cucito, a capire come poter eseguire ai ferri il punto gabbiano. Iniziamo subito con il dire che questo punto che andremo a spiegare, nonostante sia di grande effetto, è relativamente semplice, quindi potrete tranquillamente realizzarlo, anche se non avete molta dimestichezza con i ferri da maglia. Il motivo è realizzato in due colori distinti tra di loro, in modo da creare il giusto contrasto. I colori saranno distinti tramite la lettera A e B. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti con i lavori a maglia!

2/5 Occorrente

  • 2 colori di lana
  • ferri da maglia

3/5

Innanzitutto, la prima operazione che dovete considerare, è quella che il motivo dev’essere realizzato su un numero di maglie, multiplo di 7 1. Iniziate subito con il 1° ferro, che sarà il rovescio del vostro lavoro a maglia. In questo ferro, andrete ad utilizzare il colore A, realizzando circa 3 diritti, * 2 rovesci, 5 diritti *. Adesso, ripetete il passaggio da * ad * e terminate con 2 rovesci ed anche 3 diritti circa. I 3 diritti all’inizio ed alla fine del ferro, saranno molto utili per agevolarvi nella cucitura del capo che andrete a realizzare con le vostre mani. Successivamente, passate al 2° ed anche al 5° ferro.

4/5

Durante questa fase, cercate di prendere il colore B (che vi consigliamo di scegliere di un tono abbastanza contrastante rispetto al colore A), ed eseguite 3 rovesci; * passate anche 2 maglie, cercando di tenere il filo sul davanti del vostro stesso lavoro, 5 rovesci, ed ancora 2 maglie, che saranno passate sempre tenendo il filo sul davanti del lavoro *. Dopo aver fatto ciò, ripetete nuovamente il passaggio da * ad * e terminate con 3 maglie diritte. Arrivati a questo punto, eseguite anche il 6° ferro. Con la lana A, lavorate * 1 diritto e passate circa 2 maglie, stando attenti a tenere il filo dietro al lavoro.

5/5

In seguito, lasciate cadere la maglia passata con A, verso il davanti, dopodiché inserite accuratamente le 2 maglie sul ferro sinistro, quindi riprendete la maglia che precedentemente avevate lasciato cadere ed iniziate a lavorarla a diritto. Fatto ciò, eseguite ancora circa 2 diritti e lasciate cadere la maglia seguente. Realizzate anche 2 diritti e riprendete la maglia caduta, cercando sempre di lavorarla a diritto *. Infine, ripetete il passaggio da * ad *. Eseguite tutti i 6 ferri per tutta la lunghezza desiderata del vostro capo. Ecco che con le vostre mani, avrete ottenuto un meraviglioso punto gabbiano!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata