Come eseguire ai ferri il punto Zig-zag a pinnacoli

1/8 – Introduzione

L’originale e insolito punto zig-zag a pinnacoli fornisce al lavoro a maglia un aspetto piuttosto vivace e animato. Questo si presta bene alla lavorazione di ciascuna tipologia di manufatto (come i maglioni, le sciarpe o i cappelli).
Nel seguente tutorial di cucito, vi illustrerò la giusta procedura con la quale eseguire ai ferri il punto zig-zag a pinnacoli. La sua creazione è abbastanza laboriosa. Avrete però un risultato finale sorprendente qualora seguiate in modo dettagliato le indicazioni riportate.
Siccome il lavoro risulterà molto gonfio e voluminoso, vi suggerisco di optare per un genere di filato non eccessivamente spesso. In questo modo riuscirete ad evitare di appesantirne la consistenza finale.

2/8 Occorrente

  • Filato sottile della nuance desiderata
  • Ferri da maglia

3/8

Prendete il filo sottile e avviate il lavoro, in base alle dimensioni volute. L’importante sarà che il numero delle maglie sia uguale ad un multiplo di diciotto.
Per l’esecuzione del 1° e del 3° ferro, partite con 1 rovescio, [*] 2 diritti e 2 rovesci (per due volte). Proseguite con 1 diritto e nuovamente 2 diritti e 2 rovesci (per due volte). Terminate con 1 rovescio [**] e ripetete da [*] a [**] fino alla conclusione del giro.
Per eseguire il 2° e il 4° ferro, dovrete avviare 1 diritto, [^] 2 diritti e 2 rovesci (per due volte), 1 rovescio e ancora 2 diritti e 2 rovesci (per due volte). Finite con una maglia diritta [^^] e replicate ancora da [^] a [^^].

4/8

Passate al 5° ferro, effettuando 1 rovesci, [°] 1 rovescio, 2 diritti e 5 rovesci. Realizzate poi 2 diritti e 2 rovesci (per due volte) [°°]. Replicate le azioni da [°] a [°°]. La stessa procedura risulta valida anche per il 7° ferro.
Per eseguire il 6° e l’8° ferro, dovrete fare 1 diritto, [#] 1 diritto, 2 rovesci, 2 diritti, 2 rovesci e 3 diritti. Infine lavorate ulteriori 2 diritti e 2 rovesci (per due volte) [##]. Ripetete la lavorazione da [#] a [##], fino alla conclusione delle maglie.

5/8

Per elaborare il 9° e l’11° ferro, bisognerà eseguire il medesimo procedimento del 2° e del 4°. Il 10° e il 12° ferro ripetono l’andamento del 1° e del 3°, mentre il 13° e il 15° ferro andranno lavorati come il 6° e l’ 8°. Il 14° e il 16° ferro si otterranno seguendo la procedura del 5° e del 7°.
Dal successivo giro, vi basterà ripetere l’intera esecuzione (a cominciare dal 1° ferro), per tutta la lunghezza desiderata.

6/8

Seguendo ogni fase del procedimento descritto, riuscirete ad ottenere un manufatto ottimale. Vi consiglio di lavorare i punti diritto e rovescio senza tirando in maniera eccessiva il filato sottile. Così facendo, potrete avere una maglia soffice e uniforme.
Qualora abbiate poca esperienza, allenatevi prima di approntare qualsiasi lavoro di questo tipo. Questo vostro allenamento vi aiuterà ad ottenere dei risultati finali davvero impeccabili.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=FDxS6ovShps

8/8 Consigli

  • Scegliete un filato abbastanza sottile, in modo da evitare di appesantire troppo la lavorazione del punto zig-zag a pinnacoli.
Riproduzione riservata