Come Eseguire All'Uncinetto Il Punto Stella

Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida, vi spiego come eseguire all'uncinetto il prezioso punto stella. È una lavorazione che si adatta ad ogni tipo di capo, sia elegante che sportivo, ed è facilissimo da imparare. Con lo stesso potrete anche confezionare delle belle coperte o delle coperture per cuscini, sciarpe, cappelli, e maglioni, innanzitutto, bisogna avere la lana adatta per potere realizzare qualsiasi cosa lavorando, sia con lana filata che morbida e ottenere dei capi meravigliosi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Uncinetto, filo o lana
37

È piuttosto semplice, anche se siete principianti non preoccuparti, perché sicuramente riuscirete a realizzarlo. Ricordatevi che e bisogna sempre regolare bene la tensione della lana. Si inizia lavorando una catenella, dovranno essere multipli di tre più uno, realizzando un cordoncino sul quale si inizia il lavoro. Con questi si possono creare degli aumenti e di raccordi tra le maglie.

47

Per iniziare e imparare bene i punti base iniziate con il filato e uncinetto, sarà facile guardando bene i passaggi che fate, i punti devono essere fatti regolari, facendo attenzione che non siano strette, né larghe.
Iniziamo col primo passaggio:
Mettete il filo attorno l'uncinetto, come se state facendo un fiocco tenendo una parte del filo, fate passare l'altro attraverso il cappio, formando un nodo. Puntate nella seconda catenella di base ed estrarre il filo, come si lavorasse una maglia bassa, senza chiudere il punto, procedendo allo stesso modo per altre quattro volte, avendo un risultato di sei punti aperti sull'uncinetto questo punto gettare il filo e chiudere tutte le maglie contemporaneamente. Otterremo un ventaglio formato da 6 maglie.

57

Continuando mettendo l'uncinetto nel punto di chiusura nel centro per estrarre il filo, procedendo puntarlo nuovamente nella prima linea della maglia sottostante estraendo il filo nuovamente, ripetendo consecutivamente sulle tre catenelle e si otterranno sei punti aperti sull'uncinetto, infine chiudere tutte le maglie, ripetendo finché si finiscono le catenelle di base. Su questa eseguire mezza taglia alta.

67

Il risultato sarà una fila di ventaglietti che si uniscono per la loro lunghezza. Per il secondo giro: Girare il lavoro, fare due catenelle, ripuntate nel cerchietto di chiusura del ventaglietto con l'uncinetto e lavorare due mezze maglie alte, e ripetere fino alla fine del giro chiudendo con mezza maglia alta sull'ultima del sottostante.
Terzo giro: Fare tre catenelle ripetendo il primo giro
Quarto giro: Ripetere come il secondo giro. Sostanzialmente il punto stella sta nella ripetizione continua del primo e secondo giro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Regolare bene la tensione della lana, o del filo,
  • uncinetto medio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi