Come eseguire all'uncinetto il punto stella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida ci occuperemo di spiegarvi, passo dopo passo, come bisogna procedere per eseguire all'uncinetto il prezioso punto stella. Si tratta di una particolare lavorazione che si adatta a ogni tipologia di capo, sia elegante che sportivo, ed è facilissimo da imparare. Con lo stesso punto, inoltre, potrete anche confezionare delle belle coperte o delle coperture per cuscini, sciarpe, cappelli, e maglioni. Ad ogni modo, innanzitutto bisognerà avere a disposizione la lana adatta, sia filata che morbida, in maniera tale da poter così ottenere dei capi veramente unici e meravigliosi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Uncinetto, filo o lana
37

Realizzare questo tipo di punto è un'operazione piuttosto semplice quindi, anche se siete dei principianti, non preoccupatevi eccessivamente, perché di sicuro riuscirete a realizzarlo. Ricordatevi che, per una buona riuscita, è necessario sempre regolare bene la tensione della lana. Si inizia lavorando una catenella, andando a creare dei multipli di tre più uno, realizzando un cordoncino sul quale si potrà iniziare il lavoro vero e proprio. Con questi primi punti, infatti, si possono creare degli aumenti e di raccordi tra le maglie.

47

Per cominciare e imparare bene i punti di base, iniziate a lavorare con il filato e l'uncinetto, guardando con attenzione i passaggi che fate. Ricordatevi che i punti devono essere fatti in maniera regolare, facendo attenzione che non siano stretti, né larghi. Iniziamo dunque col primo passaggio: come prima cosa mettete il filo attorno l'uncinetto, come se state facendo un fiocco, quindi, tenendo una parte del filo, fate passare l'altro attraverso il cappio, formando così un nodo. Ora puntate nella seconda catenella di base ed estraete il filo, come se si lavorasse una maglia bassa, ma senza chiudere il punto, procedendo allo stesso modo per altre quattro volte. In questo modo avrete come risultato sei punti aperti sull'uncinetto e, a questo punto, dovrete gettare il filo e chiudere tutte le maglie contemporaneamente. Otterremo così un ventaglio formato da 6 maglie.

57

Guarda il video

67

Continuate quindi a lavorare mettendo l'uncinetto nel punto di chiusura nel centro per estrarre il filo e, procedendo, bisognerà puntarlo nuovamente nella prima linea della maglia sottostante estraendo il filo nuovamente e ripetendo consecutivamente sulle tre catenelle. In questo modo si otterranno sei punti aperti sull'uncinetto. Infine bisognerà chiudere tutte le maglie, ripetendo fino a quando si finiscono le catenelle di base. Su questa si dovrà andare a eseguire una mezza taglia alta. Il risultato che otterremo sarà una fila di ventaglietti che si uniscono per la loro lunghezza. Per il secondo giro, invece, dovrete girare il lavoro, fare due catenelle, ripuntare nel cerchietto di chiusura del ventaglietto con l'uncinetto e lavorare due mezze maglie alte, quindi bisognerà ripetere fino alla fine del giro, chiudendo con mezza maglia alta sull'ultima del sottostante. Per il terzo giro bisognerà fare tre catenelle ripetendo il primo giro, mentre per il quarto giro dovrete ripetere come il secondo giro. Sostanzialmente si può dire che il punto stella sta nella ripetizione continua del primo e del secondo giro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Regolare bene la tensione della lana, o del filo,
  • uncinetto medio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi