Come eseguire il collegamento idraulico di un addolcitore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La durezza dell'acqua potabile è dovuta essenzialmente alla presenza di sali che vengono considerati solubili, ma una volta sottoposti a riscaldamento o a evaporazione, essi provocano la formazione di depositi calcarei in lavatrici e boiler, diminuendone così il rendimento generale. In questo modo, le prime laveranno peggio e in entrambi i casi, col tempo, alcune loro parti vitali saranno da sostituire. Per ovviare a questo problema, vi consiglio di installare un addolcitore d'acqua per eliminare la maggior parte di questi danni. Seguendo questa guida, capirete come eseguire il collegamento idraulico. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • un addolcitore completo di tubi, dadi e collarini e raccordi
  • metro
  • fascette
  • nastro di teflon
  • detersivo liquido
  • chiave regolabile
  • fermagli per tubi
  • sale
36

Anzitutto, in qualsiasi negozio di elettrodomestici, troverete senza dubbio i pezzi che vi servono, se vi manca qualcosa, potete recarvi anche in un negozio di ferramenta. Insieme all'oggetto per rendere meno "dura" la vostra acqua, vi verranno dati i rispettivi tubi di collegamento. Misurate la lunghezza di quello di scarico dell'addolcitore fino appunto allo scarico, quindi inseritelo nel raccordo dell'elettrodomestico e fissatelo con delle fascette. Fatto ciò, attaccate un tratto di tubo al raccordo del troppopieno che si trova al centro dell'addolcitore, dopodiché fatelo arrivare fino a una parete esterna, in modo da poter osservare facilmente se scarica dell'acqua correttamente.

46

Successivamente, collegate i raccordi di plastica prima all'uscita del pezzo e poi all'entrata, mettendo del nastro di teflon sui filetti. A questo punto, tagliate i tubi di alimentazione e di scarico alla lunghezza giusta, quindi lubrificatene le estremità con detersivo liquido. In seguito, infilate un dado ed un collarino sull'estremità del tubo e spingetelo sul raccordo fino a portarlo contro lo spallamento. Una volta fatto, inserite una guarnizione di gomma sull'estremità del raccordo filettato. Avvitate il tubo di uscita al suo posto e collegate quello di alimentazione.

Continua la lettura
56

Ripetete l'operazione per unire i condotti ai rubinetti di entrata e di uscita su quello montante, quindi utilizzate una chiave regolabile per serrare i raccordi, senza esagerare. Una volta effettuati tutti i collegamenti, sistemate l'addolcitore nella posizione prevista e fissate accuratamente i tubi alla parete e lungo lo zoccolo con gli appositi fermagli. Infine, riempite il serbatoio di sale e regolate il temporizzatore, quindi aprite i rubinetti. Col tempo, vi accorgerete dei vantaggi che questo cambiamento porterà alla vostra vita. I lavaggi saranno più delicati sui colori dei vostri capi e sui tessuti. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fissate bene i tubi alle pareti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la cartuccia filtro acqua dell'addolcitore a resine

Casa

Come disincrostare la lavastoviglie

Casa

Come applicare Il Teflon Sui Raccordi

Giardinaggio

Come e quando irrigare un uliveto

Casa

Come sostituire il vecchio wc

Casa

Come pulire l'interno di uno scaldabagno elettrico

Casa

Come cambiare un lavandino

Bricolage

Come sostituire il contatore dell'acqua