Come eseguire il collegamento idraulico di un addolcitore

1/6 – Introduzione

La durezza dell’acqua potabile è dovuta essenzialmente alla presenza di sali che vengono considerati solubili, ma una volta sottoposti a riscaldamento o a evaporazione, essi provocano la formazione di depositi calcarei in lavatrici e boiler, diminuendone così il rendimento generale. In questo modo, le prime laveranno peggio e in entrambi i casi, col tempo, alcune loro parti vitali saranno da sostituire. Per ovviare a questo problema, vi consiglio di installare un addolcitore d’acqua per eliminare la maggior parte di questi danni. Seguendo questa guida, capirete come eseguire il collegamento idraulico. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • un addolcitore completo di tubi, dadi e collarini e raccordi
  • metro
  • fascette
  • nastro di teflon
  • detersivo liquido
  • chiave regolabile
  • fermagli per tubi
  • sale

3/6

Anzitutto, in qualsiasi negozio di elettrodomestici, troverete senza dubbio i pezzi che vi servono, se vi manca qualcosa, potete recarvi anche in un negozio di ferramenta. Insieme all’oggetto per rendere meno “dura” la vostra acqua, vi verranno dati i rispettivi tubi di collegamento. Misurate la lunghezza di quello di scarico dell’addolcitore fino appunto allo scarico, quindi inseritelo nel raccordo dell’elettrodomestico e fissatelo con delle fascette. Fatto ciò, attaccate un tratto di tubo al raccordo del troppopieno che si trova al centro dell’addolcitore, dopodiché fatelo arrivare fino a una parete esterna, in modo da poter osservare facilmente se scarica dell’acqua correttamente.

4/6

Successivamente, collegate i raccordi di plastica prima all’uscita del pezzo e poi all’entrata, mettendo del nastro di teflon sui filetti. A questo punto, tagliate i tubi di alimentazione e di scarico alla lunghezza giusta, quindi lubrificatene le estremità con detersivo liquido. In seguito, infilate un dado ed un collarino sull’estremità del tubo e spingetelo sul raccordo fino a portarlo contro lo spallamento. Una volta fatto, inserite una guarnizione di gomma sull’estremità del raccordo filettato. Avvitate il tubo di uscita al suo posto e collegate quello di alimentazione.

5/6

Ripetete l’operazione per unire i condotti ai rubinetti di entrata e di uscita su quello montante, quindi utilizzate una chiave regolabile per serrare i raccordi, senza esagerare. Una volta effettuati tutti i collegamenti, sistemate l’addolcitore nella posizione prevista e fissate accuratamente i tubi alla parete e lungo lo zoccolo con gli appositi fermagli. Infine, riempite il serbatoio di sale e regolate il temporizzatore, quindi aprite i rubinetti. Col tempo, vi accorgerete dei vantaggi che questo cambiamento porterà alla vostra vita. I lavaggi saranno più delicati sui colori dei vostri capi e sui tessuti. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Fissate bene i tubi alle pareti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata