Come Eseguire Il Montaggio Di Un Cavalletto Di Legno Dopo La Tracciatura

1/7 – Introduzione

Il fai da te impiega numerosi attrezzi, alcuni abbastanza costosi e complessi, altri più semplici ed economici. In ogni officina che si rispetti non possono però mancare i cavalletti di legno. Dei buoni cavalletti di legno riescono a sopportare carichi anche molto elevati e a fornire supporto in tutte quelle operazioni tipiche del fai da te. Realizzare un cavalletto di legno che sia all’altezza delle aspettative è però tutt’altro che un compito semplice, sopratutto se non ci conosco alcuni consigli utili. Per cui in questa guida cercherò di spiegarvi come fare. In particolare vedremo come eseguire il montaggio di un cavalletto di legno dopo la tracciatura dei suoi componenti.

2/7 Occorrente

  • sega a mano
  • matita
  • scalpello
  • colla vinilica
  • morsa
  • viti e cacciavite
  • trapano
  • pialla
  • compensato

3/7

La prima cosa da fare quando si fanno lavori del genere è tutelarsi da eventuali incidenti. Usate quindi tutto il necessario: guanti e occhiali di protezione. Assicuratevi quindi di fissare i pezzi su cui andrete a lavorare in delle morse. Iniziate con le gambe del cavalletto. Posizionatele e praticate il primo taglio sulla faccia interna. A questo punto posizionatele per il taglio verticale. Posizionate ora sulle gambe la parte di cavalletto superiore, quella sulla quale andranno poggiati gli oggetti. Segnate con un pennarello i contorni delle gambe su questi pezzi. Quindi rimuovete le gambe e create l’incavo in cui andranno a fissarsi i piedi del cavalletto.

4/7

Una volta eseguita questa operazione, dovrai riportare con una matita, sia sul lato superiore, che quello inferiore, la linea di marcatura. Considera che la sua profondità dovrà essere di circa tredici millimetri. Fatto ciò procedi ad effettuare il collegamento fra le due parti. Ora utilizzando una sega, taglia la parte da togliere. A questo punto, esegui le cave segando lungo le linee del bordo e poi asporta il legno con l’ausilio di uno scalpello. Anche in questo caso cerca di essere molto preciso, ed evita di compiere errori.

5/7

Una volta effettuati tutti i passaggi elencati, dovrai passare alle fasi successive che prevedono incollaggio delle gambe e bloccaggio tramite chiodi e martello. Procedi quindi, stendendo della colla vinilica con un pennello medio, e poi procedi alla fase finale, ossia quella che consiste nell’ avvitare in posizione le gambe, dopo aver praticato i fori d’invito per le viti. Ora pialla le sporgenze delle gambe con cura eliminando eventuali imperfezioni e falsi piani. Quando avrai eseguito anche questa fase di montaggio, passa a tagliare a misura un pezzo di compensato da avvitare alle gambe sotto al piano di lavoro, sarà utile come piastra di rinforzo. Ecco che la tracciatura ed il montaggio del tuo cavalletto di legno da lavoro è terminata, non ti resta che attendere che la colla asciughi bene ed eventualmente usare dei morsetti per favorire l’adesione e l’incollaggio, dopo di che potrai tranquillamente utilizzarlo per i tuoi lavori.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • sii molto preciso nelle varie operazioni.
Riproduzione riservata