Come Eseguire Il Punto A Coste Spiga Di Grano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I punti a coste presentano numerose e possibili varianti, assolutamente non complicate da eseguire ma che in ogni caso necessitano di una certa attenzione. In questa semplice ed esauriente guida vi proponiamo la variazione lavorata a spiga di grano. Il risultato è sicuramente davvero spettacolare, e siamo sicuri che riuscirete ad ottenere delle piccole spighette che risaltano in rilievo sullo sfondo piatto del lavoro. Tutto questo renderà esteticamente molto bello il proprio lavoro. Il grado di difficoltà è medio, e come detto in precedenza è necessario prestare il massimo dell'attenzione ed avvalersi di ordine e di precisione. Passiamo, ora, all'atto pratico e vediamo come eseguire il punto a coste spiga di grano.

25

Iniziamo in partenza avviando un numero di maglie multiplo di 7 5. Il primo ferro deve essere effettuato a diritto del lavoro, cominciando con 5 rovesci e ripetendo 2 maglie incrociate e 5 rovesci. Il secondo ferro, invece, deve esser effettuato con 5 diritti, per poi ripetere 2 maglie rovesce e 5 diritte. Il terzo ferro, a seguire, deve essere eseguito esattamente come è stato fatto il primo. È necessario, pertanto, prestare la massima attenzione, grande scrupolosità ed una certa dimestichezza.

35

A questo punto possiamo procedere al quarto ferro, che necessariamente deve essere fatto come il secondo. Successivamente si può procedere con il quinto ferro, eseguendo una maglia a rovescio, ed in secondo luogo ripetendo 2 maglie incrociate ed una al contrario. A seguire occorre terminare questa fase con altre 2 maglie incrociate e con una maglia lavorata a rovescio. Un aspetto molto importante a cui è necessario prestare la massima attenzione è quello di non tentare di tirare eccessivamente il filo, dal momento che a questo punto le maglie tenderebbero a stringersi ed il risultato non sarà senz'altro dei migliori.

Continua la lettura
45

Il penultimo ferro è il sesto. Cominciamo lavorando una maglia a diritto, per poi ripeterne altre 2 al contrario e 5 al dritto. Successivamente occorre terminare il ferro con 2 maglie a rovescio ed una a diritto. A questo punto possiamo affermare che ormai è stato portato a termine il proprio lavoro. Si è infatti arrivati all'ultimo ferro, ossia al settimo. Il prossimo passo è quello semplicemente di lavorarlo in maniera uguale rispetto al primo ferro, per poi ripetere il lavoro dall'inizio per tutta quanta la sua lunghezza. Quindi, il gioco è praticamente fatto. Il proprio lavoro sarà sicuramente ben fatto ed in poco tempo, attenendosi a questi semplici consigli che vi abbiamo fornito.

55

Naturalmente, come abbiamo visto non è proprio semplicissimo eseguire questo genere di lavoro, e sicuramente occorre presentare una certa dimestichezza con i ferri. Per questo motivo è buona regola allenarsi con questi strumenti, prima di eseguire dei semplicissimi lavori di cucito, e prima di dedicarsi a tale tipo di punto a coste. Un'altra operazione da effettuare è senz'altro quella di praticare molta delicatezza e precisione nelle attività che si fanno. È molto importante, infatti, seguire i passi della guida in maniera ordinata, onde evitare possibili danni alla propria maglia. Tutto questo non sarà semplice inizialmente, ma con una buona dose di allenamento e con questa guida il lavoro sarà sicuramente più semplice di quanto messo in preventivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare le scarpine di lana per il bebè

Giardinaggio

10 consigli per coltivare la lavanda

Giardinaggio

Come coltivare il grano

Bricolage

Come Creare Le Spighe Di Creta E Das

Bricolage

Come realizzare delle spighe segnaposto

Bricolage

Come piegare i tovaglioli

Bricolage

Come fare una composizione di fiori freschi e foglie essiccati

Bricolage

Come costruire una cornice con la pasta