Come eseguire il punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il punto croce è una tecnica di ricamo su tela aida molto nota tra le ricamatrici, sopratutto per via della facilità con cui si esegue. Se oggi trova larga diffusione, non possiamo dire altrettanto del passato: anticamente, infatti, il punto croce non veniva utilizzato con fini decorativi, ma soltanto per unire tra loro più pezzi di stoffa. Anche se questa tecnica non richiede doti di manualità particolari, come in tutte le cose, solo l'esperienza e la pratica portano alla perfezione: per questo motivo, in questa guida vedremo insieme come eseguire il punto croce ideale, senza commettere errori.

27

Occorrente

  • Tela aida della dimensione necessaria a contenere il ricamo
  • Matassine di cotone da ricamo
  • Ago da ricamo con la punta arrotondata
  • forbicine
37

Per iniziare procuratevi un pezzo di tela aida della dimensione desiderata: fate il calcolo ben preciso della stoffa che dovete acquistare in modo che il ricamo possa risultare centrale. A questo punto "squadrate" la tela, delimitando la vostra area di lavoro. Il punto croce può essere eseguito sia orizzontalmente che verticalmente: vediamo insieme entrambe queste tecniche.

47

Il punto croce orizzontale si lavora da destra verso sinistra per quanto riguarda i giri di andata e da sinistra verso destra per quanto riguarda i giri di ritorno. Portate dunque l'ago sul dritto del lavoro, contate quattro fili di trama partendo dal punto in cui esce il cotone e quattro fili di ordito, puntate l'ago e portatelo sul rovescio del lavoro; contate nuovamente quattro fili di trama, facendo scorrere l'ago in basso e verticalmente, puntate l'ago e riportatelo sul davanti del lavoro: ripetete questi passi fino a che non avrete terminato il giro di andata. A questo punto pensate al giro di ritorno: dal punto in cui vi siete fermati, contate quattro fili di trama verso sinistra, puntate l'ago e portatelo sul retro del lavoro; ora fate scorrere l'ago verticalmente verso il basso, contate quattro fili di ordito, puntate l'ago e riportatelo sul dritto del lavoro; continuate così ripetendo gli stessi movimenti fino a che non avrete coperto tutte le aste dell'andata.

Continua la lettura
57

Anche il punto croce verticale si esegue in giri di andata e giri di ritorno, però si procede dal basso verso l'alto per poi tornare indietro coprendo tutte le aste fatte nell'andata. Per fare ciò, portate l'ago sul davanti del lavoro e contate quattro fili di trama verso sinistra, partendo dal punto dal quale esce il cotone, e quattro fili di ordito verso l'alto; puntate l'ago e portatelo sul rovescio del lavoro; contate quattro fili di ordito facendo scorrere l'ago verticalmente verso l'alto e riportate l'ago sul davanti del lavoro; ora contate quattro fili di trama in orizzontale verso sinistra e poi quattro fili di ordito andando in verticale verso il basso, puntate nuovamente l'ago e portatelo sul retro del lavoro. Ripetete queste operazioni fino a che non avrete terminato di lavorare il giro di andata. Eseguite quindi il giro di ritorno, coprendo tutte le aste del giro di andata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affinchè il punto croce possa definirsi perfetto, il retro del lavoro deve presentarsi con punti tutti rigorosamente verticali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una scritta col punto croce

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come si legge uno schema a punto croce

Cucito

Punto croce: da dove cominciare

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Come ingrandire uno schema a punto croce

Cucito

Come eseguire il punto croce e sue varianti

Cucito

Punto croce: tecniche per ottenere un retro perfetto