Come eseguire il punto croce e sue varianti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il punto croce, è un tipo di punto da ricamo, molto semplice da realizzare e si usa per ricamare la tela Aida, che può essere bianca oppure colorata ed è formata da tanti quadretti, che variano in base al tipo di tela scelto o al ricamo che si deve eseguire. Oltre la tela Aida, è possibile eseguire il ricamo anche sul lino, dove non ci sono i quadretti ma le trame. Anche in questo caso le trame variano nella grandezza. In commercio esistono anche oggetti con l'inserto per poter ricamare a punto croce, come ad esempio: le tovaglie, le asciugamani, le presine, le bavette, i vestitini, cli accappatoi e tanto altro ancora. Ecco dunque come eseguire i punto croce e le sue varianti.

26

Occorrente

  • ago, filo, forbici
  • tela Aida, tessuto a piacere
36

Il punto croce è un punto di ricamo molto diffuso e si usa per vari tipi di ricamo, nella maggior parte dei casi viene utilizzato quello orizzontale, ma questo semplice punto si può eseguire anche in verticale in diagonale e nella sua versione di mezzo punto croce.
Iniziamo dal punto croce orizzontale, per eseguirlo, dobbiamo lavorare il punto croce in due giri, uno di andata e uno di ritorno.
In base alla lavorazione che abbiamo scelto, se ci troviamo su una tela Aida o un tessuto già quadrettato, scegliamo un quadratino, e facciamo un metà punto, poi torniamo indietro e facciamo l'altra metà del punto, passando sopra il primo, formando così una crocetta.

46

Esiste poi la versione verticale del punto croce, che ci permette di realizzare dei bordi, tipo cornice di quadro davvero molto carini.
La lavorazione avviene dal basso verso l'alto in cui si esegue metà punto, poi capovolgiamo il lavoro ed eseguiamo la seconda metà del punto. È solo una leggera variante che però può spezzare la noia di lavorare sempre tutto in orizzontale.

Continua la lettura
56

Il punto croce diagonale si esegue in due giri, uno di andata, dal basso verso l'alto in cui faremo metà punto: una volta eseguendo la diagonale verso destra e una volta facendo la diagonale verso sinistra. Poi faremo il giro di ritorno facendo la seconda metà punto dall'alto verso il basso fino al completamento dei punti eseguiti.

66

Infine come variante del punto croce, c'è il mezzo punto croce.
È una variante interessante perché potremo utilizzarla per rifinire gli angoli, magari dei tovaglioli.
Dopo aver visto tutte le varianti del punto croce, non ci resta altro da fare che scegliere un tessuto, una tela, un asciugamano con una bordatura già quadrettata oppure una federa da cuscino per mettere in pratica queste varianti. Volendo possiamo utilizzare un semplice pezzetto di tela Aida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come apprendere il punto croce

Cucito

Come fare un cuore a punto croce

Altri Hobby

Come fare fiori stilizzati con punto croce

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come fare un cubo ricamato a punto croce

Cucito

Come ricamare su lana

Cucito

Come eseguire il punto croce

Cucito

Come ricamare un tovagliolo per bambini