Come eseguire il punto erba

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il punto erba è il punto più facile del ricamo, adatto, quindi, a chi per la prima volta si avvicina all'arte del ricamo. Si realizza eseguendo contorni e linee sottili e si può eseguire su qualunque tessuto. Inoltre, non richiede nessun conteggio di fili. Nonostante la sua semplicità, a ricamo finito è comunque di bell'effetto. Con il punto erba potrete realizzare sfiziosi centrini, ricamare biancheria o capi d'abbigliamento: insomma tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.  

26

Occorrente

  • ago
  • tessuto
  • colori
36

Prima di tutto, scegliete la tipologia di tessuto e l'elemento da elaborare. Quindi, andate con l'ago sul lavoro, passandolo da destra verso sinistra, prendendo solo un pezzettino di stoffa. Poi, puntate l'ago a pochi millimetri di distanza dal punto dove lo avete puntato la prima volta e poi fate uscire l'ago al centro del primo punto; quindi, delicatamente tirate il filo.

46

Iniziate, dunque, a formare il punto erba: continuate a fare uscire l'ago sempre da destra verso sinistra, prendendo soltanto qualche piccolissima parte di stoffa. Ricordatevi di tenere sempre il filo bene in alto. Quindi, fate uscire l'ago al termine del primo punto. Poi, dovete eseguire lo stesso punto come descritto precedentemente, ma ora il filo deve essere tenuto in basso: in questo modo cambia la disposizione del punto erba.

Continua la lettura
56

Esiste anche il punto erba diviso: la lavorazione deve avvenire in modo molto simile al punto erba normale (spiegato nei passi 1 e 2), però, anziché far uscire l'ago nel punto preciso in cui è stato infilato, bisogna uscire con l'ago sulla metà del filo del punto precedente, dividendo in questo modo il punto in due parti.

66

Quando avrete acquisito una buona praticità, potrete sbizzarrirvi con le numerose varianti del punto erba: come il rasatello, l'alternato, l'avvolto e molti altri.
Il punto erba rasatello è costituito da file ravvicinate del punto erba normale descritto nei primi due passi. Per prima cosa, realizzate il contorno del disegno, poi continuate in modo "circolare" realizzando altre righe molto vicine al contorno. Questo punto serve per riempire dei piccoli spazi limitati.
Il punto alternato va realizzato in questo modo: eseguendo il punto erba base, passate il filo una volta sopra e una volta sotto l'ago e così otterrete un effetto diverso dal solito cordoncino.
Per realizzare un punto erba avvolto, eseguite un punto erba normale abbastanza lungo, poi, con un filo di colore diverso, avvolgete i punti erba passando con l'ago dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare su lana

Cucito

Come Si Realizza Il Punto Broccatello

Cucito

Come fare un costume per danza del ventre

Cucito

Come Fare Una Rosa A Punto Vapore

Cucito

Come Realizzare Il Punto Parma

Cucito

Come Ricamare Una Margherita A Ruota

Cucito

Come realizzare una tovaglia vintage natalizia

Cucito

Come si realizza il punto stuoia