Come Eseguire Il Punto Incrociato A Stella

1/5 – Introduzione

Il punto incrocio a stella è una simpatica riedizione del classico punto a stella. Questo romantico incrocio non potrà non piacervi. È realizzato con tante piccole stelline, che incolonnate e incrociate daranno un particolarissimo effetto. La realizzazione è molto semplice, e potrete cimentarvi anche se non siete espertissime. La lana che vi consiglio è di colore chiaro. In questa guida vi seguirò passo passo nella spiegazione di come eseguire il punto incrociato a stella. Si tratta di un punto che vi impiegherà sicuramente un po di tempo e pazienza, ma ne varrà sicuramente la pena per il risultato che ne otterrete. Vi sarà molto utile nel periodo natalizio per creare in casa vostra centrini sottobicchieri e perfino decorazioni per il vostro albero di natale. Tutte le stelline daranno il giusto tocco di natale al vostro ambiente domestico. Non vi resta che procedere nell’esecuzione.

2/5 Occorrente

  • ferri
  • filo lana o altro

3/5

Come prima cosa munitevi di un bel rotolo di lana, preferibilmente di colore chiaro e di un uncinetto abbastanza grande da contenere il filo di lana che avete scelto. Comincia ad avviare un numero di maglie multiplo di 4 2. Parti con il primo ferro, a diritto del lavoro, lavorandolo tutto a diritto. Il secondo ferro invece lo dovrai fare tutto a rovescio. Ora esegui il terzo ferro come segue: fai 2 rovesci, poi * 2 maglie incrociate a destra e 2 rovesci *. Ripeti da * a *.

4/5

Il quarto ferro invece lo devi fare con 2 maglie a diritto, * 2 maglie a rovescio e 2 maglie diritte *. Ripeti da * a *. Esegui il quinto e il sesto ferro rispettivamente come il terzo e il quarto ferro. Il settimo ferro va fatto tutto a diritto, mentre l’ ottavo interamente lavorato a rovescio. Il nono ferro lo andrai ad eseguire con 2 maglie incrociate, * 2 rovesci e 2 maglie incrociate *. Ripeti da * a *.

5/5

Passa alla lavorazione del decimo ferro: esegui 2 maglie a rovescio e ripeti 2 maglie a diritto e 2 rovesci fino alla fine del ferro. L’ undicesimo e il dodicesimo ferro sono eseguiti nello stesso modo dei ferri nono e decimo. Ripeti sempre questi dodici ferri per tutta la lunghezza che desideri dare al capo. Questo punto è ottimo per la creazione di maglioni femminili, ma anche di poncho, sciarpe. Con filature più sottili potrebbe essere anche un’ottimo punto per la realizzazione di un centrotavola, di un’orlo di asciugamani, tende ecc. Insomma si tratta di un punto molto bello e soprattutto molto versatile della quale una volta usato non potrete più farne a meno. Buona fortuna con l’incrocio a stella !!

Riproduzione riservata