Come eseguire il punto indietro a macchina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

State iniziando ad utilizzare soltanto adesso la macchina da cucire? Ciò rappresenta sicuramente un macchinario ottimale in grado di aiutare le persone nelle faccende domestiche, ma non è abbastanza semplice da adoperare (specialmente quando si è alle prime armi).
Molto spesso, si parla di "punto indietro" (denominato anche "back stitch"), il quale è finalizzato a cominciare e terminare una cucitura su tessuto: esso è un punto tanto forte adeguato a qualunque tipologia di cucitura e possiede le medesime qualità (seppure realizzato a mano).
Nella seguente dettagliata e particolare guida che potrete leggere nei passaggi successivi, tenterò di spiegarvi bene come bisogna eseguire facilmente il "punto indietro" a macchina: seguendo queste semplici e poche istruzioni riportate in seguito, riuscirete a porlo in esecuzione in un breve lasso temporale.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Macchina da cucire
  • Pezzettino di tessuto
  • Esercitazioni
  • Forbici da cucito
  • Ago e filo
37

Innanzitutto, sarà necessario procurarsi della stoffa, un paio di forbici da cucito, un filo appropriato, un ago e una macchina da cucire.
Successivamente, bisognerà prendere un pezzettino di tessuto, infilarlo sotto il piedino del macchinario, abbassare l'ago nella stoffa (posizionandolo ad "1 cm" dal margine superiore di quest'ultima) e far scendere il piedino di pressione a scatto (mediante la leva collocata solitamente dietro o ai lati dell'asse principale di innesto del piedino stesso).

47

Dopodichè, occorrerà dare un'occhiata ai regolatori dei vari punti che effettuano le macchine da cucire: dunque, trovate l'icona che vi interessa (generalmente ha un simbolo a forma di "N") e regolate il pomello o la manopola (qualora fosse presente) sul "punto indietro".
Adesso, sarà necessario azionare il pedale del macchinario, eseguire dei punti all'indietro (portandoli fin quasi al margine della stoffa), ricambiare la disposizione della marcia (rigirando il pomello) e poi cucire fino al margine del tessuto.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Successivamente, bisognerà regolare nuovamente la macchina da cucire sulla retromarcia (eseguendo un'ulteriore fila di punti all'indietro, per circa "1 cm") e il gioco sarà fatto.
Dopodichè, occorrerà sollevare l'ago e alzare il piedino del macchinario: per rimuovere il tessuto senza rompere il filo o l'ago, sarà necessario spostarlo indietro e a sinistra di quest'ultimo attrezzo.
Adesso, ritagliate i fili vicino alla fine della cucitura e realizzate un piccolo nodo di chiusura oppure prendete un ago e bloccate il filo, in modo da mantenere ferma la cucitura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione perché, in alcune macchine da cucire, il "punto indietro" funziona soltanto se il tasto rimane costantemente premuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire una cucitura inglese

Cucito

Come applicare una cerniera centrata

Cucito

Come Cucire Gli Occhielli A Macchina Invece Che A Mano

Cucito

Come realizzare un orlo invisibile a mano e a macchina

Cucito

Come arrotondare senza fodera gli angoli delle tasche

Bricolage

Come cucire un cuscino bordato e profilato con nappe

Cucito

Come Disfare Una Cucitura Sbagliata

Cucito

Come Applicare Profili Tubolari E Frange Nel Cucito

Cucito

Come Realizzare Un'originale Tovaglia Con Le Nappe

Cucito

Come cucire uno sbieco a macchina