Come eseguire il punto indietro a macchina

1/7 – Introduzione

State iniziando ad utilizzare soltanto adesso la macchina da cucire? Ciò rappresenta sicuramente un macchinario ottimale in grado di aiutare le persone nelle faccende domestiche, ma non è abbastanza semplice da adoperare (specialmente quando si è alle prime armi).
Molto spesso, si parla di “punto indietro” (denominato anche “back stitch”), il quale è finalizzato a cominciare e terminare una cucitura su tessuto: esso è un punto tanto forte adeguato a qualunque tipologia di cucitura e possiede le medesime qualità (seppure realizzato a mano).
Nella seguente dettagliata e particolare guida che potrete leggere nei passaggi successivi, tenterò di spiegarvi bene come bisogna eseguire facilmente il “punto indietro” a macchina: seguendo queste semplici e poche istruzioni riportate in seguito, riuscirete a porlo in esecuzione in un breve lasso temporale.

2/7 Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Pezzettino di tessuto
  • Esercitazioni
  • Forbici da cucito
  • Ago e filo

3/7

Innanzitutto, sarà necessario procurarsi della stoffa, un paio di forbici da cucito, un filo appropriato, un ago e una macchina da cucire.
Successivamente, bisognerà prendere un pezzettino di tessuto, infilarlo sotto il piedino del macchinario, abbassare l’ago nella stoffa (posizionandolo ad “1 cm” dal margine superiore di quest’ultima) e far scendere il piedino di pressione a scatto (mediante la leva collocata solitamente dietro o ai lati dell’asse principale di innesto del piedino stesso).

4/7

Dopodichè, occorrerà dare un’occhiata ai regolatori dei vari punti che effettuano le macchine da cucire: dunque, trovate l’icona che vi interessa (generalmente ha un simbolo a forma di “N”) e regolate il pomello o la manopola (qualora fosse presente) sul “punto indietro”.
Adesso, sarà necessario azionare il pedale del macchinario, eseguire dei punti all’indietro (portandoli fin quasi al margine della stoffa), ricambiare la disposizione della marcia (rigirando il pomello) e poi cucire fino al margine del tessuto.

5/7

Successivamente, bisognerà regolare nuovamente la macchina da cucire sulla retromarcia (eseguendo un’ulteriore fila di punti all’indietro, per circa “1 cm”) e il gioco sarà fatto.
Dopodichè, occorrerà sollevare l’ago e alzare il piedino del macchinario: per rimuovere il tessuto senza rompere il filo o l’ago, sarà necessario spostarlo indietro e a sinistra di quest’ultimo attrezzo.
Adesso, ritagliate i fili vicino alla fine della cucitura e realizzate un piccolo nodo di chiusura oppure prendete un ago e bloccate il filo, in modo da mantenere ferma la cucitura.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fate attenzione perché, in alcune macchine da cucire, il “punto indietro” funziona soltanto se il tasto rimane costantemente premuto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata