Come eseguire il punto nodini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il punto nodini, detto anche "French Knots" è uno dei punti base dell'arte del ricamo. Serve per l'esecuzione di piccoli dettagli, come gli occhi oppure il pistillo dei fiori, ad esempio quelli delle margherite o delle rose selvatiche. L'effetto decorativo che si ottiene con il punto nodini è davvero molto bello. Questa tecnica si può lavorare in varie maniere. In particolare, con il metodo fitto, si creeranno tanti punti nodini, l'uno accanto all'altro. Ma si potranno anche realizzare di dimensioni maggiori. Basterà avvolgere il filo numerose volte attorno all'ago. Poi i punti si distribuiranno sul tessuto, fissandoli adeguatamente. Il lavoro si dovrà effettuare con attenzione, per la precisione e la pulizia di ogni punto nodino. Ultimata questa divertente ed appassionante attività, si avrà una percezione simile a quella delle perline ricamate. Per ottenere un nodino più grande, si utilizzerà un filo più spesso. Oppure si uniranno insieme più fili. Per procedere con la realizzazione di questa tecnica, seguiamo i consigli della guida. Scopriremo presto come eseguire correttamente il punto nodini.

26

Occorrente

  • Tessuto, ago e filo da ricamo, telaio.
36

Non è semplice stabilire il numero preciso di fili da avvolgere sull'ago, per eseguire il punto nodini. Ciò infatti dipende dall'effetto desiderato. È consigliabile eseguire delle prove su un pezzetto di stoffa, come campione. Procediamo prendendo il filo e fissiamolo al tessuto con le dita. Servirà a non lasciare scappare il lavoro. È un'azione da eseguire con attenzione; poiché è abbastanza semplice, ma delicata.

46

A questo punto afferriamo il filo tra indice e pollice ed avvolgiamo attorno all'ago il filo per due o tre volte. Dipenderà, come già spiegato, dalla nostra esigenza di voluminosità dei pallini a lavoro finito. Successivamente avvolgiamo il filo e puntiamo l'ago a circa due fili di distanza. Poi, tenendo fermi con l'unghia del pollice sinistro i fili avvolti (in modo che non si possano spostare), tiriamo l'ago. Così facendo lo estrarremo dai fili precedentemente attorcigliati.

Continua la lettura
56

La difficoltà principale è quella di riuscire a fare uscire l'ago dai nodini. Infatti questi potrebbero sciogliersi o intrecciarsi. Stringiamoli bene, in modo da fissare il lavoro all'uscita dell'ago. Sarà quindi fondamentale tenere ben stretto l'ago fra le dita, con mano ferma. Fatto ciò passiamo l'ago dalla parte superiore del nostro lavoro. Poi ripetiamo nuovamente l'esecuzione per quanti nodini desideriamo. Godiamoci infine l'effetto! http://ricamando-online.blogspot.it/2009/10/punto-nodini.html.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile eseguire il punto nodini su un tessuto steso in un telaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Ventola Con Fiori Di Stoffa

Altri Hobby

Come realizzare collane etniche in legno e rame

Cucito

Come ricamare a punto francese

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Cucito

Come ricamare con i nastri

Altri Hobby

Come realizzare una collana di canapa

Altri Hobby

Come realizzare un porta orecchini girevole

Altri Hobby

Come creare una collana con la fettuccia