Come Eseguire Il Taglio Del Passepartout

1/4 – Introduzione

Il passepartout è un cartoncino che viene posto su un’opera, una riproduzione oppure una foto. La sua funzione è quella di realizzare uno spazio tra l’opera d’arte ed il vetro della cornice. L’inserimento di un passepartout è fondamentale per incorniciare un acquerello oppure un pastello. L’utilizzo è consigliato per inquadrare sotto il vetro un’acquaforte, una serigrafia, un disegno, una fotografia oppure un’opera su carta. Il passepartout è indispensabile quando si devono incollare le fotografie al vetro, per i ricami a mezzo punto se evidenziano nodi e fili sul retro, per i quadri ad olio con una ricca stesura del colore. Questo tutorial ha lo scopo di spiegare come è possibile eseguire il taglio del passepartout.

2/4

La prima cosa da fare è ritagliare un buco rettangolare al centro del cartone. Esso deve essere delle dimensioni dell’opera da incorniciare, tenendo conto anche che la firma dell’artista deve rimanere visibile. Per effettuare questo lavoro è consigliabile l’utilizzo di un righello oppure di una squadretta. Il buco nel cartone può essere anche di forma ovale; esso è particolarmente utilizzato per vecchie fotografie.

3/4

Dopo avere effettuato questa operazione bisogna tagliare i bordi esterni del cartone a smusso. In questo modo la parte del cartone appoggiata sull’opera si estende un po’ verso l’interno. A volte gli angoli del cartone hanno una finitura diversa dalla cornice. Per il taglio del passepartout è fondamentale l’utilizzo di un attrezzo specifico: il taglia balze. La parte inferiore del passepartout è spesso più ampia di quella superiore; così facendo si sposta l’opera sopra il centro della cornice. Questa disposizione scentrata rende l’insieme meno pesante.

4/4

Un passepartout necessita di un cartone di buona qualità; esso deve essere spesso qualche millimetro. Il colore generalmente è chiaro, ma può anche richiamarne uno di quelli predominanti dell’opera incorniciata. Successivamente bisogna mettere l’immagine nel passepartout con la parte frontale che guarda in basso e posizionare l’immagine al centro del ritaglio. È opportuno applicare verticalmente del nastro adesivo ai due angoli superiori del passepartout. In seguito si deve mettere orizzontalmente su: quelle verticali, un pezzetto sul passepartout e sull’immagine. A questo punto l’immagine è stata fissata al passepartout ed è abbastanza flessibile da non arricciarsi. Si può anche scegliere di mettere una cornice.

Riproduzione riservata