Come Eseguire Il Taglio Delle Scanalature Nel Legno

1/6 – Introduzione

Il legno è uno dei materiali più versatili da utilizzare non a caso è molto impiegato nei lavori di bricolage in casa, creando oggetti bellissimi e di grande pregio, molto apprezzati in tutto il mondo. Tra tutte le operazioni che si effettuano sul legno, una delle più importanti consiste nel tagliare nel modo più preciso possibile le scanalature che poi andranno ad incastrarsi all’interno del legno. Proseguendo nella lettura di questa guida si potranno imparare le tecniche che consentono un lavoro preciso nella realizzazione di un tavolo, più precisamente vedremo come eseguire il taglio delle scanalature nel costruire le gambe di un tavolo.

2/6 Occorrente

  • matita
  • sgorbia o fresa
  • truschino
  • sega per tenoni
  • guanti da lavoro
  • scalpello
  • mascherina
  • sega ad arco

3/6

La prima cosa che dovremo realizzare sono le scanalature decorative a sezione arrotondata: per eseguirle correttamente utilizziamo uno degli strumenti preposti, ovvero una sgorbia oppure, in alternativa, una fresa. Ricordiamoci che ricorrendo alla fresa, sarà necessario utilizzare una guida di scorrimento. Ora, iniziamo segnando la posizione di ogni cravatta sui correnti longitudinali, a partire dalla spalla sul lato inferiore. Non è opportuno che si ecceda in profondità, per non pregiudicare la robustezza e la resistenza del corrente.

4/6

Tracciamo tutte le spalle con un truschino, segniamo la posizione delle spalle nello spessore del corrente; a questo punto, eseguiamo i tagli trasversali sulle facce laterali e sul lato inferiore usando una sega per tenoni o una ancora più fine. Cerchiamo di essere il più accurati possibile per ottenere dei giunti che abbiano una buona tenuta. Proseguiamo facendo diversi tagli trasversali nella porzione di legno da eliminare e asportiamo questa con uno scalpello largo. Una volta fatto questo, usiamo una maschera per tracciare il profilo della forma ornamentale alle estremità delle correnti longitudinali.

5/6

Se stiamo lavorando sulle gambe del tavolo, queste sono collocate ai vertici di un quadrato, quindi segniamo la lunghezza della spalla del corrente trasversale in base alla posizione delle cravatte su un corrente longitudinale, quindi prendiamo le misure per i tenoni sui correnti trasversali, usando la stessa regolazione del truschino per le mortase. Lasciamo una spalla di 10 mm sul lato inferiore, tagliamo le gambe e anche i correnti trasversali, quindi levighiamo tutti i componenti del telaio. Le gambe non sono identiche, ma formano coppie specularmente uguali: avremo così ottenuto tutte le scanalature necessarie all’incastro del nostro tavolo.

6/6 Consigli

  • Non dimenticate che per realizzare questo lavoro occorrono dei guanti adatti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata