Come eseguire l'inserimento a punto maglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Leggendo questo tutorial si possono avere delle indicazioni e degli utili consigli su come è possibile eseguire l'inserimento a punto maglia. Attualmente il lavoro a maglia è un hobby abbastanza praticato. Esso è molto creativo e utile in quanto con un po' di pratica (oltre a pazienza e fantasia) si possono realizzare diversi indumenti come ad esempio maglioni, gonne, coperte, sciarpe ed accessori secondo le proprie esigenze. Vediamo allora come si esegue questo tipo di lavoro.

24

Il punto maglia dà la possibilità di eseguire le giunte invisibili tra due parti che sono state lavorate separatamente. Questa tecnica è utile quando si deve accorciare oppure allungare il lavoro a maglia. Il numero di maglie dei due ferri deve essere lo stesso. È opportuno fare la giunta tra un pezzo e l'altro utilizzando un grosso ago da lana; esso deve avere la punta arrotondata. Il filo che bisogna utilizzare deve essere lo stesso che è stato adoperato per il lavoro fino a quel momento. Inoltre, la sua lunghezza deve essere il triplo di quella della parte da riunire. Sulla maglia rasata la giunta può essere eseguita sia dal diritto che dal rovescio.

34

Successivamente bisogna inserire la punta dell'ago verso il basso nella prima maglia superiore e nelle due prime inferiori. Poi, si deve passare di nuovo nella stessa maglia superiore da sotto e così via. Le coste combaciano soltanto se sono state lavorate nello stesso senso. Bisogna utilizzare lo stesso metodo se le maglie sono direttamente sui ferri. Si posizionano i ferri uno vicino all'altro, si inserisce la punta dell'ago come se si volesse eseguire un punto a rovescio nella prima maglia del ferro anteriore e si tira il filo, evitando di farla sfuggire. A questo punto bisogna inserire l'ago come per eseguire un punto diritto nella prima maglia del ferro posteriore e si tira il filo, prestando sempre attenzione a non far uscire la maglia.

Continua la lettura
44

In seguito non bisogna fare altro che inserire l'ago a diritto nella prima maglia del ferro anteriore e farla scivolare fuori. A questo punto si deve inserire l'ago a rovescio nella seconda maglia dello stesso ferro e si tira il filo, sempre stando attenti a non farla uscire. Poi, si deve inserire l'ago a rovescio nella prima maglia del ferro posteriore e si fa uscire. Si inserisce ancora l'ago a diritto nella seconda maglia dello stesso ferro, non facendola uscire. Bisogna ripetere questa procedura fino ad esaurimento delle maglie, poi si fa rientrare il filo a punto rammendo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Le Manopole E Il Berretto Ricamati

Altri Hobby

Come fare una foca all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Ai Ferri

Cucito

Come Eseguire Una Cintura A Coulisse Ai Ferri

Altri Hobby

Come rifinire i lavori in pannolenci

Casa

Cosa fare se il camino non tira

Bricolage

Come fare un nodo tira e sciogli

Bricolage

Come Creare Labbra Tira Baci Con La Carta: Origami