Come eseguire la doratura a missione e a mecca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il mobile è stato sempre visto per eccellenza un complemento d'arredo di grande utilità e di grande bellezza, qui il fai da te diventa predominante per chi vuole uno stile personalizzato e di grande effetto. In questa guida cercheremo di capire come eseguire la doratura a missione e a mecca, non spaventiamoci, documentarci prima di intraprendere tale manodopera, ci tornerebbe utile per realizzare un lavoro da gran professionista, sicuramente internet ci fornirà un grande aiuto, sul web potremo trovare tantissime guide che ci mostreranno i vari passaggi da adottare, pur non essendo degli esperti riusciremo a realizzare, la pazienza è fondamentale per completare in modo soddisfacente.

25

Occorrente

  • Gonna Sandracca
  • Gomma Gutta
  • Aloe del Capo
  • Elemi
  • missione ad acqua
  • missione ad olio
35

La particolarità della foglia nella meccatura

La tecnica che andremo ad applicare non è altro che un ulteriore particolare che aggiungeremo al nostro adorato mobile, quando si parla di meccatura, si intende la particolarità del rivestimento che adotteremo che viene fatto utilizzando la foglia d'argento e non quella dorata. Tempi addietro la doratura veniva eseguita battendo (con un martello), una moneta d'oro sino a quando questa non assumeva lo spessore di una foglia, da qui ha preso il nome "foglia d'oro", lavorazione laboriosa e molto costosa, di conseguenza per contenere i costi si pensò di utilizzare appunto l'argento, la procedura di lavorazione è praticamente identica, la foglia sottilissima viene stesa sul lavoro e la vernice che viene utilizzata prende il nome di mecca.

45

La ricetta per la produzione della meccatura

Sappiamo che ci sono nuove tecniche per la produzione di tale materiale, ma molti artigiani adottano ancora oggi una ricetta antichissima fatta da: Gomma di Sandracca, Gomma Gutta, Aloe del Capo, Elemi, miscela cosi preparata che viene stesa sulla foglia d'argento, come dicevo, attualmente è possibile acquistare la mecca in negozi specializzati, quindi la comodità è a portata di mano per velocizzare il nostro lavoro.

Continua la lettura
55

I tipi di missione

Stiamo parlando di tecniche, a missione è un altro procedimento molto comodo, in quanto ci evita la preparazione della base sul mobile, infatti viene eseguito direttamente sulla stessa, qui andremo a prendere l'oggetto da dorare e aiutandoci con un pennello a setole piatte andiamo a stendere un particolare prodotto liquido avente un alto potere incollante e ricopriamo poi il tutto con la foglia d'oro, in commercio troviamo due tipi di missione ad acqua e all'olio, con caratteristiche differenti, la prima richiede pochi minuti affinché il suo potere incollante raggiunga l'apice, mentre per quella ad olio bisogna attendere anche un paio di ore, processi che vengono riconosciuti con l'esperienza e con la passione. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Riparare Un Candelabro Del '700 In Legno

Bricolage

Come decorare una coppa di legno con la tecnica della finta breccia

Bricolage

Come Dorare Un Oggetto

Casa

Come restaurare un candelabro

Altri Hobby

Come decorare una cornice con fogli di rame

Bricolage

Come decorare una cappelliera

Bricolage

Come creare una candela natalizia

Materiali e Attrezzi

Come usare la foglia d'argento