Come eseguire la pacciamatura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Cos'è la pacciamatura? In parole povere si può considerare come una coperta che tiene al caldo il terreno durante i periodi invernali, e lo protegge dal caldo durante quelli estivi.
La pacciamatura per lo più viene usata per proteggere il terreno intorno alle piante e le loro radici con un strato di materiale organico. Il termine pacciamatura deriva dalla parola “pacciame”, ovvero lo strato di foglie e rami che si accumulato sotto gli alberi.
Continuate a leggerci per scoprire tutto sulla pacciamatura e per una guida passo dopo passo su come eseguirla.

28

Occorrente

  • Stallico ben maturo; foglie secche, mix di torba
38

Come abbiamo già accennato nell'introduzione la funzione principale della pacciamatura, oltre a proteggere il terreno nei mesi estivi e invernali, è quella di prevenire la diffusione delle erbacce infestanti e a evitare che il terreno resti molto asciutto prevenendo l'eccessiva evaporazione dell’acqua, sopratutto nei periodi estivi.
Come avete potuto intuire gli elementi che compongono il composto della pacciamatura dovrebbero essere basati sul clima presente nel vostro orto o giardino. Ad esempio nelle regioni fredde la pacciamatura ha anche la funzione di protezione per le radici delle piante dal freddo, evitando che il gelo le faccia morire prematuramente.

48

Gli elementi che compongono generalmente una buona pacciamatura sono: un mix di torba, foglie secche e del stallico maturo.
Sfortunatamente per chi lo fa per hobby spesso può essere difficile ottenere dello stallico ben maturo, ed è per questo che dovete cercare di sostituirlo possibilmente con altri elementi. Ad esempio potreste mescolare della legna bruciata insieme alle foglie e torba. Però, se optate per questa alternativa, fate ben attenzione a non usare troppa cenere, in quanto la cenere compattandosi tende a creare una crosta impermeabile che si, blocca la crescita delle erbacce, ma non fa neanche respirare il terreno, usatela con cautela.

Continua la lettura
58

In alternativa alla normale composizione del pacciame, potete anche utilizzare l'erba tagliata del vostro prato per pacciamare le piante, però bisogna fare ben attenzione che l'erba in questione non sia stata trattata con diserbanti chimici e che non contenga semi di piante infestanti.
Un altro elemento utile può essere la paglia, sopratutto nei periodi invernali, che è anche facilmente reperibile.
Un ultimo elemento che potrebbe andare bene è la segatura del legno, ma come per la cenere, dovete fare attenzione nel usarla, in quanto se troppo fine anch'essa tende a compattarsi creando uno strato non traspirante.

Se invece pensate che raccogliere i materiali per la pacciamatura sia un seccatura, potete rivolgervi ai negozi specializzati per i giardini e acquistarlo in dei sacchi pronta per essere sparsa.

68

Stendere la pacciamatura è un operazione accessibile a tutti. Si stende, dopo aver innaffiato il terreno, usando una forca andando a creare uno spessore di circa 5-7 cm. Fatte attenzione a non metterla in diretto contato con il tronco della pianta.
In questo articolo come potete ben vedere abbiamo descritto una pacciamatura disponibile a tutti, evitando di nominare procedure più tecnologiche adatte sopratutto alle colture agricole di certe dimensioni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se usate cenere di legna o segatura attenzione a non esagerare per evitare che si crei uno strato troppo compatto
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come effettuare rincalzatura e pacciamatura delle rose

Se siamo degli amanti dei fiori e vogliamo provare a realizzare un bellissimo angolo fiorito sul balcone o nel giardino della nostra abitazione, tutto quello che dovremo fare, sarà provare a ricercare su internet alcune pratiche guide che ci illustreranno,...
Giardinaggio

Come Fare La Pacciamatura Con I Teli Di Plastica

Avete un orto e volete preservare l'umidità del suolo, la fertilità e bloccare lo sviluppo di erbe che infesterebbero le vostre piantine? La pacciamatura con i teli in plastica è uno dei metodi più efficaci che fa per voi. Le stesse aziende agricole...
Giardinaggio

Come effettuare la pacciamatura alla pianta di fragole

Sono tantissimi i sistemi per fare in modo che la pianta si preservi nel corso delle stagioni meno favorevoli. Uno dei più utili e importanti è senza ombra di dubbio la pacciamatura, che la lo scopo di mantenere in forma la pianta in qualsiasi momento...
Giardinaggio

Come installare la tela schermante per pacciamatura

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter installare, la tela schermante per la pacciamatura. Cercheremo di realizzare il tutto mediante il metodo del fai da te e del giardinaggio, in modo da poter mettere in pratica...
Giardinaggio

Come effettuare le pacciamature

In questo articolo di oggi, vedremo come effettuare le pacciamature. Esse servono per coprire il terremo tramite l'uso di supporti diversi. Viene fatta a tutte le piante che restano in prossimità del freddo in inverno, in modo da dare loro protezione...
Giardinaggio

Come fare la pacciamatura con un telo biodegradabile

Quando si possiede un terreno da adibire ad orto, giardino o frutteto, la pacciamatura è una tecnica molto importante: si tratta, infatti, di proteggere con apposite coperture un'area coltivata, ed eseguendola, non solo viene agevolata la crescita delle...
Giardinaggio

Come coltivare le patate nella paglia

Anche se molti ignorano questo tipo di coltivazione molto originale, coltivare le patate nella paglia, si è dimostrato un metodo di piantagione molto efficace e redditizio per chi è capace di seguire le regole di coltivazione specifiche. Un tipo di...
Giardinaggio

Come effettuare lavori sulle erbacee perenni

Con erbacee perenni si definisce una vasta serie di piante che non terminano il loro ciclo di vita annualmente ma che si sviluppano a dimora per più di due anni.  Sono una vera risorsa per tappezzare porzioni di terreno, creare bordure o impiantare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.