Come eseguire la pacciamatura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Cos'è la pacciamatura? In parole povere si può considerare come una coperta che tiene al caldo il terreno durante i periodi invernali, e lo protegge dal caldo durante quelli estivi.
La pacciamatura per lo più viene usata per proteggere il terreno intorno alle piante e le loro radici con un strato di materiale organico. Il termine pacciamatura deriva dalla parola “pacciame”, ovvero lo strato di foglie e rami che si accumulato sotto gli alberi.
Continuate a leggerci per scoprire tutto sulla pacciamatura e per una guida passo dopo passo su come eseguirla.

28

Occorrente

  • Stallico ben maturo; foglie secche, mix di torba
38

Come abbiamo già accennato nell'introduzione la funzione principale della pacciamatura, oltre a proteggere il terreno nei mesi estivi e invernali, è quella di prevenire la diffusione delle erbacce infestanti e a evitare che il terreno resti molto asciutto prevenendo l'eccessiva evaporazione dell’acqua, sopratutto nei periodi estivi.
Come avete potuto intuire gli elementi che compongono il composto della pacciamatura dovrebbero essere basati sul clima presente nel vostro orto o giardino. Ad esempio nelle regioni fredde la pacciamatura ha anche la funzione di protezione per le radici delle piante dal freddo, evitando che il gelo le faccia morire prematuramente.

48

Gli elementi che compongono generalmente una buona pacciamatura sono: un mix di torba, foglie secche e del stallico maturo.
Sfortunatamente per chi lo fa per hobby spesso può essere difficile ottenere dello stallico ben maturo, ed è per questo che dovete cercare di sostituirlo possibilmente con altri elementi. Ad esempio potreste mescolare della legna bruciata insieme alle foglie e torba. Però, se optate per questa alternativa, fate ben attenzione a non usare troppa cenere, in quanto la cenere compattandosi tende a creare una crosta impermeabile che si, blocca la crescita delle erbacce, ma non fa neanche respirare il terreno, usatela con cautela.

Continua la lettura
58

In alternativa alla normale composizione del pacciame, potete anche utilizzare l'erba tagliata del vostro prato per pacciamare le piante, però bisogna fare ben attenzione che l'erba in questione non sia stata trattata con diserbanti chimici e che non contenga semi di piante infestanti.
Un altro elemento utile può essere la paglia, sopratutto nei periodi invernali, che è anche facilmente reperibile.
Un ultimo elemento che potrebbe andare bene è la segatura del legno, ma come per la cenere, dovete fare attenzione nel usarla, in quanto se troppo fine anch'essa tende a compattarsi creando uno strato non traspirante.

Se invece pensate che raccogliere i materiali per la pacciamatura sia un seccatura, potete rivolgervi ai negozi specializzati per i giardini e acquistarlo in dei sacchi pronta per essere sparsa.

68

Stendere la pacciamatura è un operazione accessibile a tutti. Si stende, dopo aver innaffiato il terreno, usando una forca andando a creare uno spessore di circa 5-7 cm. Fatte attenzione a non metterla in diretto contato con il tronco della pianta.
In questo articolo come potete ben vedere abbiamo descritto una pacciamatura disponibile a tutti, evitando di nominare procedure più tecnologiche adatte sopratutto alle colture agricole di certe dimensioni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se usate cenere di legna o segatura attenzione a non esagerare per evitare che si crei uno strato troppo compatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come effettuare rincalzatura e pacciamatura delle rose

Giardinaggio

Come Fare La Pacciamatura Con I Teli Di Plastica

Giardinaggio

Come effettuare la pacciamatura alla pianta di fragole

Giardinaggio

Come installare la tela schermante per pacciamatura

Giardinaggio

Come effettuare le pacciamature

Giardinaggio

Come fare la pacciamatura con un telo biodegradabile

Giardinaggio

Come coltivare le patate nella paglia

Giardinaggio

Come effettuare lavori sulle erbacee perenni