Come eseguire la pavimentazione a secco

1/6 – Introduzione

La pavimentazione a secco è una soluzione innovativa che permette di di risolvere diversi problemi di infiltrazioni e umidità. In questa tecnica infatti non si utilizzano i massetti o la posa a colla, che non permettono il drenaggio dell’acqua. Inoltre la posa a secco è una soluzione estetica particolarmente bella. Si può realizzare con diversi materiali, come ad esempio piastrelle di cemento, mattoni colorati che creano dei disegni geometrici, pietra lavica e anche pavimentazioni modulari in plastica. In genere questo metodo viene utilizzato per esterni, quindi per creare strade e sentieri nei giardini, o per i cortili e le terrazze. Nulla vieta, però, di farne uso anche in ambienti interni. Vediamo dunque come eseguire la pavimentazione a secco.

2/6 Occorrente

  • mattoni
  • sabbia
  • mazzuolo
  • livella a bolla
  • tavola robusta
  • scopa a setole morbide

3/6 – Realizzare un cordolo in cemento o in legno

Come prima cosa scavate per fare un cordolo, ovvero un perimetro all’interno del quale dovrete realizzare la posa a secco. Il cordolo può essere realizzato in cemento o in legno, a seconda di cosa intendiate usare come materiale. Dopo aver fatto lo scavo con le giuste misure, passate alla posa del cordolo. Successivamente dovrete eliminare la terra in eccesso all’interno dell’area delineata dal cordolo. Se intendete usare delle piastrelle potrete usare un telo impermeabile, ma non è necessario per pietre ornamentali e mattoni. Dopo di ciò dovrete riempire l’area con della sabbia, che poi andrà livellata per bene.

4/6 – Sistemare i mattoni

Per non commettere errori potete cominciare posando i mattoni secondo il disegno che voi stessi dovrete scegliere. Per esempio potrete realizzarlo a scacchiera, sistemandoli con cura uno a contatto dell’altro. A questo punto sistemate i mattoni assestandoli bene nel terreno, ma fate attenzione a non esercitare eccessiva pressione per non alterare il livello del letto di sabbia. Una volta che avrete eseguito questa operazione, tenete presente che se un mattone penetra eccessivamente, dovrete toglierlo, aggiungere altra sabbia e quindi posalo nuovamente a livello.

5/6 – Livellare i mattoni con un mazzuolo

Successivamente livellate i mattoni che andate mettendo, battendoli con un mazzuolo su una robusta tavola di legno. Quindi controllate il risultato con una livella a bolla. Per eseguire al meglio questa fase, appoggiate la livella su una tavola e controllate che il sentiero sia ben assestato e che abbia la corretta inclinazione laterale per permettere all’acqua piovana di scorrere via. Una volta terminato, con una scopa a setole morbide passate della sabbia sulla superficie del sentiero, per riempire gli spazi tra i blocchetti. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Se intendete usare delle piastrelle potrete usare un telo impermeabile, ma non è necessario per pietre ornamentali e mattoni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata