Come Eseguire La Posatura Degli Spigoli Delle Pareti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando ci stiamo per accingere ad una ristrutturazione della nostra abitazione, non potremo fare altro che rimettere a nuovo la nostra abitazione. Tra le cose che dovremo andare a ristrutturare ovviamente, ci saranno senza alcun ombra di dubbio gli spigoli delle nostre pareti. Infatti essi, sono soggetti frequentemente ad urti, specialmente se dovessimo avere dei bambini piccoli, che girano per casa con il girello. Questi se non protetti da appunto degli appositi para spigoli, difficilmente potranno rimanere intatti per svariati anni. Difatti, anche persone adulte, possono sempre incappare ed urtare in qualche modo lo spigolo, magari sgualcendo inizialmente la parte esteriore, cioè il colore e l'intonaco, ma successivamente potrebbe apportare maggiori danni senza ombra di dubbio. Ecco dunque, che nella guida che vi andremo ad illustrare, vi spiegheremo passaggio dopo passaggio, quali sono le migliori tecniche, per eseguire la posatura degli spigoli delle parete di casa nostra.

25

Occorrente

  • colla
  • piastrelle
35

Per prima cosa occorre dire che per gli spigoli esterni servono le cosiddette piastrelle jolly con bordi smaltati, ma le piastrelle smaltate su tutto il corpo, compreso lo spessore, non sono purtroppo più reperibili sul mercato. La soluzione ottimale è inserire profili di materiale sintetico. Bisogna procedere come segue: si colloca la piastrella su un lato dello spigolo esterno perfettamente a filo con il bordo. Si verifica la posizione con un'assicella. Nel letto di colla fresca del lato opposto si preme il profilo, spingendolo lungo i lati delle piastrelle già posate.

45

Continuiamo la procedura per eseguire la posatura degli spigoli delle pareti: si incolla ora la prima fila verticale della nuova superficie. Incolliamo il lato sinistro del rivestimento. Si preme il profilo nel letto di colla fresca e si attacca la piastrella in corrispondenza dello spigolo. Si allineano le piastrelle in modo tale che il bordo superiore del profilo chiuda a filo con la piastrella.

Continua la lettura
55

Si attaccano le piastrelle fila dopo fila lungo la scanalatura laterale del profilo, mantenendo una distanza uniforme pari a 1,5 millimetri. Si riempie la fuga formatasi tra profilo e piastrella e si pulisce la superficie. Gli inserti speciali per spigoli interni ed esterni consentono di evitare complicati tagli angolari. Et voilà: con un po' di sano fai da te e senza spendere troppo, ecco eseguita la posatura degli spigoli sulle pareti! Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Incollare I Profili Per Gli Spigoli Degli Scalini

Bricolage

Come applicare un piano cucina a mosaico

Bricolage

Come tagliare le piastrelle

Bricolage

Come realizzare una scatola provenzale

Altri Hobby

Come fare delle palle di Natale con la rafia

Bricolage

Come ottenere l'effetto mosaico su un tavolino

Casa

Come rivestire un termocamino in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come riparare gli spigoli dei mobili in legno