Come eseguire la saldatura di tubi in rame

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tubi di rame sono largamente utilizzati in ogni abitazione, per questo è facile che capiti di doverli sostituire o riparare. I problemi che nascono durate la manutenzione di questi tubi, sono dovuti soprattutto al metodo di saldatura, che spesso spinge a chiamare tecnici che richiedono un compenso elevato per un'operazione abbastanza facile. In questa guida, vi illustrerò come eseguire la saldatura di tubi di rame, in maniera semplice ed economica. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • uno o più spezzoni di tubo di rame del diametro necessario
  • uno o più raccordi per tubo in rame di diametro necessario
  • cannello a gas
  • un barattolo di flussante
  • barrette di rame per saldatura
  • carta abrasiva fine
  • guanti protettivi
  • occhiali protettivi
37

Come prima cosa, eseguite un'accurata pulizia della zona da saldare utilizzando della carta abrasiva fine, facendo diventare brillante il metallo. Per ottenere i risultati migliori, procedete strofinando la carta abrasiva in maniera circolare, ed insistete nei punti dove notate la presenza di impurità. Fatto ciò, eseguite la stessa operazione anche all'interno del tubo di raccorto, al fine di eliminare eventuali scorie. Proseguite spalmando il flussante con l'ausilio di un pennello o di un panno pulito, dopodiché unite il raccordo ai pezzi di tubo che intendete saldare. In seguito, accendete il cannello e avvicinate la fiamma al tubo, puntandola in un punto prossimo a quello che intendete saldare.

47

È' molto importante non direzionare la fiamma esattamente sul punto che avete intenzione di saldare, altrimenti rischiereste di compromettere la saldatura, provocando delle ossidazioni che impediranno al rame sciolto di attaccarsi correttamente. Durante questa operazione, bisogna tenere presente che il metallo raggiungerà temperature altissime, quindi è indispensabile l'uso di guanti e occhiali di protezione. Ruotate la fiamma a 360 gradi in torno al tubo, così da riscaldare in modo omogeneo tutta la superficie del tubo, sempre rimanendo in un punto prossimo al raccordo.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Successivamente, avvicinate lentamente la barretta di rame, colpendo ripetutamente il punto di congiunzione tra il tubo e il raccordo. Nel momento in cui la barretta raggiungerà il punto di fusione, comincerà a liquefarsi. A questo punto, dovrete far scorrere la punta della barretta su tutta la superficie di congiunzione dei tubi, in modo da trasferire il rame liquido, che andrà a riempire il solco di congiunzione. In questa fase, è importante non lasciare troppo la barretta a contatto con la parte calda, per evitare che si sciolga troppo velocemente. Una volta finito, lascerete raffreddare, verificando che non ci siano punti non perfettamente saldati. Buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate tutte le precauzioni dovute, perché si avete a che fare con materiali che raggiungeranno altissime temperature.
  • Cercate di utilizzare la carta abrasiva in modo uniforme, per evitare di assottigliare troppo lo spessore del rame in alcuni punti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una saldatura a gas

Bricolage

Come fare una saldatura ad oggetti delicati

Bricolage

Come Eseguire La Saldatura Sui Tubi Con Il Cannello

Casa

Come provvedere alla posa in opera di una tubatura idraulica

Casa

Come curvare i tubi in rame

Materiali e Attrezzi

Come costruire una sabbiatrice da banco

Bricolage

Come fare una saldatura tig

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice ossiacetilenica

Bricolage

Come Eseguire Una Brasatura Dolce

La brasatura altro non è che un sistema di giunzione tra metalli, usato in ingegneria.
Si tratta di un sistema di giunzione effettuato tramite la ...
Bricolage

Come saldare il rame