Come eseguire la smaltatura a un vecchio lampadario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La smaltatura è un'operazione che consiste nel rivestimento a caldo con lo smalto di materiali metallici o di prodotti ceramici; tale operazione, ha una funzione prevalentemente protettiva, impermeabilizzante e decorativa. La smaltatura, o strato vetroso non trasparente, impermeabilizzante o decorativo, si ottiene dosando opportunamente tutte le materie prime necessarie per lo smalto, ponendole in forno e colando la massa fusa in acqua. Si ottiene così la "fritta" che macinata e sospesa in acqua, viene poi mescolata con argille e sostanze organiche. Gli oggetti vengono poi puliti, decapati e ricoperti con tale fritta o spruzzati o immersi in essa. Se la parte metallica del vecchio lampadario presenta una superficie deteriorata o arrugginita dal passare degli anni, può essere smaltata ex novo con uno spray acrilico, il cui colore andrà scelto tra le tonalità argento, oro o grigio metallica. A tal proposito, nei successivi passi di questa guida, vedremo come eseguire la smaltatura ad un vecchio lampadario. Raccomando molta attenzione perché si potrebbe rovinare se non si esegue la procedura con cautela. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Lampadario
  • attrezzi vari
  • acquaragia
  • guanti protettivi
  • spray acrilico
  • viti di ricambio
36

Innanzitutto, per eseguire la smaltatura ad un vecchio lampadario, bisognerà che tutte le parti metalliche siano prima smontate e successivamente pulite utilizzando l'acquaragia. Durante quest'operazione, è consigliabile indossare un paio di guanti protettivi. Dopo averle pulite ed asciugate perfettamente, si procederà a colorare tali parti metalliche con l'applicazione di uno smalto spray acrilico di colorazione argento, bronzo o anche altri colori particolari.

46

Una volta eseguita la smaltatura del lampadario, si dovrà procedere al rimontaggio del lampadario, stringendo bene le ghiere che bloccano i bracci alla struttura centrale. Adesso, vediamo come eseguire anche il rimontaggio del lampadario. Per assemblare nuovamente il lampadario, bisognerà iniziare con la parte centrale dello stelo ricomponendo accuratamente tutti i pezzi.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, si riposizioneranno in sede anche gli ornamenti laterali verificando che non siano presenti giochi e se necessario, sostituendo le vecchie viti. Infine, si inseriranno i nuovi cavi elettrici nelle loro sedi, spellandoli in maniera tale da poterli preparare ai collegamenti nei nuovi portalampada. Si raggrupperanno e si collegheranno i conduttori dei cavi con morsetti a cappellotto. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in lamiera zincata

Materiali e Attrezzi

Come smaltare il rame

Altri Hobby

Come smaltare un vaso di terracotta

Altri Hobby

Come smaltare un muro

Casa

Come Riparare E Restaurare Un Vecchio Lampadario

Bricolage

Come dare nuova vita a un lampadario

Altri Hobby

Come restaurare un lampadario antico

Bricolage

Come riparare un lampadario di vetro e cristalli