Come eseguire la speratura nei canarini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La speratura è un procedimento che si basa sull'osservazione di un uovo in controluce. Questo viene effettuato attraverso una lampada apposita, chiamata per l'appunto lampada sperauovo. Ma è necessario anche un tavolo di speratura. Solitamente questa operazione viene effettuata in un incubatoio e server per la verifica dello stato di fertilità delle uova da cova con embrione vitale. Questo normalmente viene effettuato il sesto oppure il settimo giorno di incubazione, prima dello spostamento in camera cosiddetta di schiusa. La speratura viene anche effettuata per verificare l'integrità del guscio dell'uomo prima e dell'altezza della camera d'aria prima del loro confezionamento. In questa guida comunque ci concentreremo su l'uovo di una specifica specie di uccello. Infatti vedremo come poter eseguire la speratura nei canarini.

25

Conoscere la procedura

Innanzi tutto, è fondamentale cogliere il momento giusto per iniziare questo procedimento. È buona norma attendere circa dieci giorni dall'inizio della covata. Trascorso suddetto tempo, è necessario, per studiare le uova, non interrompere il naturale ciclo della vita. Bisogna perciò sostituire le uova vere con delle finte. Una volta in possesso della covata bisogna munirsi di una fonte di luce.

35

Verificare le uova

Solitamente è opportuno dotarsi di una lampada da tavolo ed, una alla volta, porre le uova in controluce. Verificare innanzitutto la trasparenza dell'uovo, perché se esso risulta chiaro, sicuramente non è fecondo, in caso contrario se troviamo l uovo opaco abbiamo buone possibilità che l uovo sia fecondo, ovvero al suo interno è presente il cosiddetto pullus.

Continua la lettura
45

Separare le uova

A questo punto separare le uova che si presume siano feconde dalle altre. Rimettere le uova nella covata ed aggiungere un numero di uova finte pari al numero di uova non fecondate tolte dalla covata. È altamente raccomandabile fare attenzione durante lo spostamento delle uova.

55

Scegliere la lampada

In commercio si trovano diversi tipi di lampade per la verifica della fecondazione delle uova. Oltre alla classica lampada da tavolo, si possono utilizzare delle efficaci penne a led. Sono delle penne con luce led che permettono avere l quasi la certezza della fecondazione dell'uovo. L' illuminazione dell'uovo da parte del led ci permette di verificare la presenza di un corpo scuro, segno evidente di un embrione in stato avanzato di formazione, oppure anche solo di piccoli capillari, anche questi segni evidenti di una corretta fecondazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Una Lampada con la carta

Altri Hobby

Come costruire un ovoscopio fai da te

Bricolage

Come dipingere le lampade in ceramica

Casa

Come Accendere Una Lampada A Olio

Materiali e Attrezzi

Come far funzionare una lampada a carburo

Bricolage

Come cambiare una lampada alogena

Bricolage

Come riparare una lampada alogena

Bricolage

Come si utilizza la lampada di sale